L’Omceo Milano assegna i “Nobel ambrosiani” per la medicina e l’odontoiatria

L’Omceo Milano assegna i “Nobel ambrosiani” per la medicina e l’odontoiatria

L’Omceo Milano assegna i “Nobel ambrosiani” per la medicina e l’odontoiatria
I riconsocimenti sono previsti nell'ambito del Premio Anzalone che va ogni anno ad affermati professionisti selezionati anche grazie alle segnalazioni di cittadini, professionisti, enti ed Istituzioni e di una nuova manifestazione, "La Fucina del Futuro" dedicata ai giovani ricercatori selezionati dall'Ordine dei medici milanese.

Svelati i nomi dei 5 prescelti dall'Omceo di Milano, vincitori dei Nobel ambrosiani per la medicina e l’odontoiatria. I premi saranno consegnati domani durante una cerimonia presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli che si svolgerà in una data di particolare rilievo per gli iscritti all’Ordine: il 18 ottobre infatti si festeggia la ricorrenza di San Luca Evangelista, medico e Patrono dei medici e dei chirurghi.

“La Fucina del Futuro” è alla sua prima edizione, un premio voluto dall'OMCeO di Milano con lo scopo di sostenere la ricerca, l'innovazione e  le nuove generazioni di professionisti, che verrà assegnato infatti a due giovani, under 40. Il “Premio Anzalone” è invece dedicato a tre soggetti, individuati tra le categorie dei medici, degli odontoiatri, ma anche delle istituzioni medico sanitarie, che abbiano dato lustro alla comunità medica e odontoiatrica ambrosiana nell'ambito della propria attività professionale.

Il Premio Anzalone quest'anno sarà assegnato alla Dottoressa Anna Maria Villa (Suor Villa), al Professor Giuseppe Testa e al Professor Filippo Ghelma; La Fucina del Futuro vedrà invece premiato per la categoria dei medici il Dottor Alessandro Larcher e per quella degli odontoiatri la Dottoressa Elena Maria Varoni.

“Con questi premi per la medicina e l'odontoiatria – afferma Roberto Carlo Rossi, Presidente dell'OMCeO di Milano – vogliamo da un lato dar voce ai cittadini, che possono infatti segnalarci i professionisti a loro giudizio meritevoli di essere insigniti del Premio Anzalone, e dall'altro sottolineare l'importanza dello sviluppo di nuove idee e ricerche in campo medico da parte dei giovani under 40”.

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico e presieduta dal Presidente Roberto Carlo Rossi, si svolgerà alle ore 18.15, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli in via della Moscova a Milano: dopo una meditazione organistica, tenuta dal Prof. Riccardo Zoia, Direttore d’Orchestra e Maestro d’Organo, nonché Direttore dell’Istituto di Medicina Legale della Statale di Milano.

17 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...