L’ospedale di Subiaco punta a diventare centro di riferimento per la chirurgia in Day Surgery

L’ospedale di Subiaco punta a diventare centro di riferimento per la chirurgia in Day Surgery

L’ospedale di Subiaco punta a diventare centro di riferimento per la chirurgia in Day Surgery
La Asl Roma 5 fa sapere che il Direttore del Dipartimento chirurgico, Sergio Cicia, su indicazione della Direzione, sta predisponendo le azioni necessarie a raggiungere questo obiettivo. Nel frattempo vanno avanti le procedure per Elisuperficie e Ps di Subiaco. “Non trovano quindi riscontro le voci che paventano un declassamento (che non c'è) e ‘spaventano’ cittadini ed operatori, che meritano invece una corretta comunicazione”.

Il Direttore del Dipartimento chirurgico della Asl Roma 5, Sergio Cicia, su indicazione della Direzione, sta predisponendo le azioni necessarie al fine di trasformare l’Ospedale di Subiaco in un centro di eccellenza per la chirurgia in Day Surgery. Lo comunica la Asl in una nota spiegando che il piano che si sta mettendo in campo prevede:
•    2 sedute settimanali dedicate alla Chirurgia
•    2 sedute settimanali dedicate all’Oculistica
•    1 seduta settimanale per l’Ortopedia
•    1 seduta settimanale per Urologia o Orl con aumento dell’utilizzo dell’Ospedale e quindi un suo inserimento "efficace" nella rete ospedaliera della Asl Roma 5 potendo contare su operatori di grande qualità professionali ed umane.
 
“Per il trattamento delle urgenze (che per definizione richiedono tempi di intervento necessari più lunghi) si provvede al trasferimento del paziente presso un Dea di Primo livello utilizzando l'ambulanza già presente ed eventualmente con la presenza a bordo dell'anestesista di guardia. Il tutto per garantire adeguata diagnosi e trattamento”, spiega la Asl. Che aggiunge: “In caso di emergenza (che per definizione richiede tempi di intervento estremamente rapidi) si provvede al tentativo di stabilizzazione immediato delle funzioni vitali da parte dei sanitari presenti presso l'Ospedale di Subiaco per poi predisporre il successivo trasferimento in Dea di primo o secondo livello”.

La Asl sottolinea come, nel frattempo, sono andate avanti le procedure per Elisuperficie e Pronto Soccorso di Subiaco: “L’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’Elisuperficie risale al 21/03/19 (Del.317/19) e quello dei lavori del Pronto Soccorso al 05/04/19 aprile 2019 (Del.356/19). Atteso lo stand still period si è in procinto di firmare il contratto e di consegnare le aree cantiere al fine di provvedere in tempi celeri all'inizio dei lavori. Tale attesa è risultata coerente con i tempi di affidamento e di controllo dei previsti dal codice”.

Il 10 giugno inizieranno il trasloco e la predisposizione tecnica per l’avvio dei lavori del Pronto Soccorso che partiranno il 17 giugno. Stessa data per l’inizio dei lavori per l’Elisuperficie, come indicato dal Responsabile UOC Tecnica e Rup dei due progetti, ing. Sante Amici. Si tratta di lavori importanti. “Al fine, quindi, di limitare i disagi per l’utenza e per gli operatori e per consentire il prosieguo dell’attività la consegna del cantiere non potrà che avvenire una volta che si è provveduto agli spostamenti consoni alle attività da svolgere”, precisa la Asl. Che infine evidenzia: “Non trovano quindi riscontro alcune informazioni diffuse in queste ultime ore che paventano un declassamento (che non c'è) e "spaventano" cittadini ed operatori che meritano invece una corretta comunicazione”.

04 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...