L’Ospedale San Giovanni di Roma compie 60 anni

L’Ospedale San Giovanni di Roma compie 60 anni

L’Ospedale San Giovanni di Roma compie 60 anni
L’Azienda ospedaliera festeggia l’evento con una serie di iniziative culminanti nella cerimonia che si svolgerà il 19 dicembre, alla quale interverrà l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Il dg dell'Azienda Ilde Coiro: “Un ospedale che è da sempre punto di riferimento per la città di Roma”.

"L’Ospedale San Giovanni compie 60 anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 18 settembre 1958. Una ricorrenza speciale che si intreccia all’altro importante evento legato alla sanità pubblica: i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale, istituito con Legge n. 833 del 23 dicembre 1978". È quanto si legge in una nota dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata.

L’Azienda ospedaliera festeggia l’evento con una serie di iniziative culminanti nella cerimonia di celebrazione dei 60 anni del nuovo Ospedale San Giovanni che si svolgerà il 19 dicembre presso la Sala Folchi – Piazza San Giovanni in Laterano, 76 – alle ore 12.30. Alla cerimonia interverrà l’assessore Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Seguirà, presso l’atrio d’ingresso dell’Ospedale San Giovanni, l’inaugurazione della video mostra “60 anni dell’Ospedale”, una raccolta di documenti, foto e testimonianze dell’epoca.

"Il Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata insiste su un’area di eccezionale interesse archeologico e storico artistico – spiega la nota -, che documenta un susseguirsi di interventi edilizi fino alla costruzione del nuovo padiglione del Presidio San Giovanni, edificato negli anni cinquanta e perfettamente funzionante per i giochi olimpici del 1960 tenutisi a Roma.

Al Giubileo della Misericordia del 2015 risale la più recente riqualificazione dell’Ospedale con l’approvazione di un Piano di interventi urgenti, che ha permesso l’acquisizione di nuove apparecchiature elettromedicali e investimenti in edilizia sanitaria per ammodernare e rendere più accogliente, sicura e tecnologicamente avanzata l’Area di emergenza del Presidio San Giovanni e i settori interconnessi: Pronto Soccorso Generale, Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico, Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO), Centro di Rianimazione".

“I sessanta anni del San Giovanni rappresentano un anniversario importante, – dichiara il direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni -Addolorata, Ilde Coiro, – la festa di un Ospedale che, da sempre punto di riferimento per la città di Roma, è diventato oggi una moderna Azienda. Questo grazie a tutti gli operatori e dirigenti che ogni giorno, seppur tra mille difficoltà, svolgono la loro delicata attività con impegno e professionalità ponendosi l’obiettivo primario di assicurare ai nostri pazienti un’assistenza di qualità”.

18 Dicembre 2018

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...