La Asl di Asti alla StraAsti si fa in due per la salute

La Asl di Asti alla StraAsti si fa in due per la salute

La Asl di Asti alla StraAsti si fa in due per la salute
Due le iniziative in campo per la rassegna: nell’ambito del progetto “respiri-AMO-ci” di “Alternanza Scuola-Lavoro” sarà effettuata la rilevazione gratuita di alcuni parametri vitali in un’ottica di prevenzione; sempre nell’ambito dei corretti stili di vita, sarà possibile ottenere informazioni presso la postazione dedicata a pubblicizzare i Gruppi di Cammino organizzati dall’Asl.

In occasione della StraAsti 2019, la Asl di Asti partecipa con due iniziative dedicate alla Salute ed al corretto stile di vita.

I Medici e gli Infermieri, Cinzia Villata e Salvatore Lunetta, della SSD di Pneumologia diretta dal dott. Piercarlo Giamesio, infatti, affiancato dalla Caposala Margherita Caramuta, coadiuvati dagli studenti dell’Istituto Castigliano di Asti, indirizzo socio-sanitario, Responsabile prof.ssa Emanuela Musso, coordinati dalla dott.ssa Tiziana Stobbione per l’ASL AT, nel progetto “respiri-AMO-ci” di “Alternanza Scuola-Lavoro”, effettueranno la rilevazione gratuita di alcuni parametri vitali, quali Frequenza Cardiaca e Saturazione emoglobinica arteriosa e raccoglieranno dati anamnestici tra cui età, sesso, fumatore o non fumatore, prima e dopo la corsa, a tutti i partecipanti alla manifestazione, con età uguale o superiore a anni 18 che, su base volontaria, decideranno di aderire all’iniziativa.
L’Obiettivo è, in un’ottica di prevenzione, l’intercettare eventuali criticità e considerare quindi un percorso precoce di cura.

Sempre nell’ambito dei corretti stili di vita, sarà possibile ottenere informazioni presso la postazione dedicata a pubblicizzare i Gruppi di Cammino organizzati dall’ASL  attivi sul territorio astigiano nei seguenti comuni: Asti, Canelli, Nizza, San Damiano, Villafranca, Montemagno e a breve nel comune di Viarigi.

Per gruppi di cammino intendiamo persone che si riuniscono regolarmente, una volta a settimana, in vista di una bella camminata sotto la guida di un operatore ASL con specifica formazione. Il percorso è di circa 5 km in aree verdi nel tempo di circa un’ora. Il cammino, infatti, come ribadito dall’OMS, è un’attività fisica di moderata intensità, adatta a tutti ed in qualunque età: non richiede abilità né attrezzature specifiche, ha un rischio molto basso di incidenti, e incide significativamente sulla prevenzione delle cadute e di molte malattie quali per esempio le malattie cardiovascolari, tumorali, il diabete, l’osteoporosi e la depressione.

20 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...