La Asl To4 punta sugli studenti per promuovere la salute

La Asl To4 punta sugli studenti per promuovere la salute

La Asl To4 punta sugli studenti per promuovere la salute
Numerosi i progetti realizzati nell’anno scolastico che sta per finire., da quello sui Consultori Familiari e sui Consultori Giovani, a quelli di contrasto alla sedentarietà. Il Dg Ardissone: “L’alleanza con il territorio, e in particolare con le scuole, riveste un ruolo strategico”.

Nell’anno scolastico 2018-2019, l’Asl TO4, con la Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione e con la struttura Consultori, il Liceo classico e internazionale “Carlo Botta” e l’indirizzo grafico dell’Istituto Industriale Statale “Camillo Olivetti” di Ivrea e ANPAL Servizi hanno collaborato per realizzare, nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro, due progetti per rendere gli studenti protagonisti di iniziative di comunicazione su tematiche inerenti alla salute. ANPAL Servizi, ente strumentale dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, supporta le scuole secondarie di secondo grado nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro di qualità, pensati coerentemente con gli indirizzi di studio.

Alcuni gruppi di studenti hanno realizzato proposte di brochure informativa sui Consultori Familiari e sui Consultori Giovani, da diffondere in primis tra i coetanei, a partire dalla scuola di appartenenza. La brochure definitiva sarà individuata nel prossimo anno scolastico e i costi per la stampa saranno sostenuti dall’Asl TO4.

Gli studenti della classe quinta a indirizzo grafico e comunicativo hanno prodotto un logo su alcuni progetti di contrasto alla sedentarietà proposti dall’Asl TO4 alla popolazione in età scolare e alla popolazione adulta: “Un miglio al giorno intorno alla scuola”, diffusione dell’Attività Fisica Adattata (AFA) e dei Gruppi di Cammino. Questi loghi, che rimangono proprietà intellettuale dei loro creatori, sono stati donati in modo esclusivo all’Asl per accompagnare il logo aziendale in tutti i momenti di promozione dei progetti in questione da parte dell’Azienda stessa.

“L’alleanza con il territorio, e in particolare con le scuole – commenta il Direttore Generale dell’Asl TO4, Lorenzo Ardissone:- , riveste un ruolo strategico per l’Azienda. E’ molto apprezzabile che in questi progetti i ragazzi siano stati in grado di coniugare competenze tecniche e creatività a favore della comunicazione per la salute, con il supporto dei loro insegnanti e dei nostri operatori. Un sincero ringraziamento va a tutti i protagonisti di questi progetti”.

31 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...