“La sanità a Milano: una eccellenza europea”. Il 15 maggio convegno Rotary in Regione

“La sanità a Milano: una eccellenza europea”. Il 15 maggio convegno Rotary in Regione

“La sanità a Milano: una eccellenza europea”. Il 15 maggio convegno Rotary in Regione
In quell’occasione il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, firmerà il protocollo con i distretti Rotary 2041,2042 e 2050 per la realizzazione di progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi.

“Una metropoli internazionale, con un punto di forza nei suoi musei e nelle sue università, Milano è anche una capitale della salute: negli ultimi anni è cresciuta enormemente l’offerta sanitaria e la presenza della ricerca medico-scientifica in città, fino a rendere necessaria una riflessione sulle sinergie necessarie e possibili perché questa crescita impetuosa si traduca veramente in un servizio pubblico accessibile a tutti e di altissima qualità”. Così, in una nota, il Distretto Rotary 2041 annuncia per il 15 maggio il convegno “La sanità a Milano: una eccellenza europea” con inizio alle ore 18 nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia a Milano.

Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna “Milano, Identità e Futuro” promossa dal Distretto Rotary 2041, dopo quelli dedicati all’internazionalizzazione, alla cultura e all’università, e vedrà la partecipazione del governatore della Lombardia Roberto Maroni.

In quell’occasione Maroni firmerà un protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e distretti Rotary 2041,2042 e 2050, che coprono l'area lombarda “per realizzare insieme diversi progetti che permettano di migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi” come spiega Pier Marco Romagnoli, governatore del distretto 2041.

Il convegno sulla sanità – ad ingresso libero – sarà aperto da Roberto Weinstein, Direttore del Dipartimento Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche, della Università degli Studi di Milano.

“L'assistenza sanitaria pubblica a Milano” sarà analizzata da Gianvincenzo Zuccotti , Prorettore della Facoltà di Medicina della Università degli Studi di Milano.

“La ricerca scientifica negli IRCCS milanesi” sarà il tema dell’intervento di Giovanni Apolone, Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

“Il ruolo della Fondazione Ca’ Granda Policlinico” sarà presentato da Marco Giachetti, Presidente della Fondazione Ca’ Granda Policlinico.

“Insegnare medicina in un ateneo privato” sarà oggetto dell’intervento di Marco Montorsi , Rettore di Humanitas University.

“La ricerca farmacologica e longevità” sarà al centro dell’intervento di Giorgio Racagni, Direttore del Dipartimento Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano.

“La sanità non profit a Milano” sarà analizzata da Mario Colombo, direttore generale dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

“La sanità privata a Milano” sarà analizzata da Nicola Bedin, Amministratore delegato del Gruppo Ospedaliero San Donato

 “Niguarda: il grande Ospedale Metropolitano” parlerà Loredana Luzzi, Direttore Socio-sanitario dell’Ospedale Niguarda.

11 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....