La Toscana all’Expo. Marroni: “Presenti con 14 progetti di ricerca su alimentazione e salute”

La Toscana all’Expo. Marroni: “Presenti con 14 progetti di ricerca su alimentazione e salute”

La Toscana all’Expo. Marroni: “Presenti con 14 progetti di ricerca su alimentazione e salute”
 "La Regione ha raccolto la sfida con l'obiettivo di sviluppare la produzione agroalimentare toscana e contribuire alla prevenzione e cura di malattie correlate all'alimentazione".

"Le relazioni tra alimentazione e salute rappresentano un aspetto cardine attorno al quale possono ruotare politiche di prevenzione e cura. Un'adeguata informazione sull'elevato standard qualitativo di questi prodotti, oltre che concorrere a formare una coscienza critica nei consumatori nei confronti di alimenti con un dimostrato ruolo preventivo e protettivo per la salute, potrà anche aumentarne la richiesta di mercato, con una conseguente ricaduta occupazionale nel settore". E' quanto ha detto stamani l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, partecipando al convegno "La Toscana verso Expo 2015", nel corso del quale sono stati presentati i progetti di ricerca finanziati dalla Regione Toscana che andranno all'Expo di Milano, che ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". L'assessore ha citato Feuerbach, "l'uomo è ciò che mangia", per sottolineare lo stre tto rapporto tra alimentazione e salute.
 
"La Regione ha raccolto la sfida lanciata da Expo 2015 – ha detto ancora Marroni – e con i 14 progetti finanziati nell'ambito di uno specifico bando, ha inteso concorrere al duplice fine di sviluppare e rinnovare la produzione agroalimentare toscana e di contribuire alla prevenzione e cura di malattie correlate all'alimentazione, con il risultato della difffusione di una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari di tutti noi".
 
"La ricerca dell'Università di Firenze – ha dichiarato Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale dell'Università di Firenze – è fortemente impegnata sulle tematiche dell'alimentazione, protagoniste dell'Expo 2015 e strategiche per il mondo del futuro: sono 14 i progetti finanziati sui bandi della Regione Toscana, relativi agli ambiti Nutraceutica e Agrifood, a cui l'Ateneo partecipa attivamente in un'ottica interdiscilpinare che vede lavorare fianco a fianco ricercatori dei vari settori, da quello scoentifico e agrario a quello biomedico e tecnologico, fino al campo dell'economia e delle scienze sociali. Vivace in questi anni è anche l'azione dell'Università di Firenze nel trasferimento dell'innovazione e nella promozione di sinergie fra ricerca e mondo industriale".

13 Marzo 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...