Lazio. Al Belcolle di Viterbo apre il centro di senologia all’avanguardia e lo sportello antiviolenza

Lazio. Al Belcolle di Viterbo apre il centro di senologia all’avanguardia e lo sportello antiviolenza

Lazio. Al Belcolle di Viterbo apre il centro di senologia all’avanguardia e lo sportello antiviolenza
La Regione annuncia altri importanti investimenti per l’ospedale di Viterbo: 500mila euro per mettere in sicurezza la struttura con sistemi antincendio di ultima generazione; 2,3 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature per il nuovo blocco operatorio e possibile “grazie all’operazione di recupero dell’evasione dei ticket sanitari”.

Inaugurati due nuovi servizi per la salute delle donne all’ospedale Belcolle di Viterbo: un centro di senologia all’avanguardia e uno sportello antiviolenza, “due strutture fondamentali per tutto il territorio viterbese, e che vanno nella direzione di una forte integrazione dei servizi sociosanitari”, commenta una nota della Regione che annuncia l’apertura dei nuovi servizi.

In particolare, afferma la nota, il centro di senologia sarà “un nuovo punto di riferimento sugli screening e sulla prevenzione ma non solo, anche una struttura importante per le donne colpite da tumore al seno e per i medici di medicina generale, che possono avviare immediatamente i casi più critici verso indagini rapide e complete. All'interno della nuova sede della breast unit è attivo il centro di accoglienza e orientamento: uno sportello dedicato, dove personale formato è in grado di indirizzare la paziente con patologia mammaria e dare le corrette informazioni per l'iter diagnostico da seguire”.

Lo sportello antiviolenza è invece “un nuovo tassello nella rete per il supporto alle donne in difficoltà, anche grazie a un’équipe di alto livello a cui le donne possono rivolgersi”, commenta la Regione. La struttura si trova all’interno del pronto soccorso, in uno spazio riservato e con accesso gratuito, nel quale operatori qualificati e formati lavorano in per offrire un'adeguata assistenza e per indicare il percorso che consente di uscire dalla spirale della violenza.

Ma le novità non finiscono qui. Inaugurata anche la nuova sala angiografica, “un nuovo salto di qualità per l’ospedale di Belcolle che uno dei centri all’avanguardia nella radiologia interventistica”.

Stanno inoltre per arrivare “nuovi importanti investimenti”, annuncia la Regione. Si tratta di 500mila euro per mettere in sicurezza la struttura con sistemi antincendio di ultima generazione e di 2,3 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature per il nuovo blocco operatorio, da poco realizzato. “Un intervento – evidenzia la nota regionale – reso possibile grazie all’operazione di recupero dell’evasione dei ticket sanitari che ha consentito alla Regione di investire 12 milioni in strutture ospedaliere di tutto il Lazio”.

11 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...