Lazio. Al via Holding Area per Dea II Livello Policlinico Umberto I

Lazio. Al via Holding Area per Dea II Livello Policlinico Umberto I

Lazio. Al via Holding Area per Dea II Livello Policlinico Umberto I
Gli interventi hanno interessato oltre la manutenzione straordinaria e l’adeguamento dei locali, all'interno di un intervento complessivo per il Policlinico da 4 mln. La nuova struttura della Holding Area è a supporto del Dipartimento di Emergenza e Accettazione e ricopre una superficie di circa 600 mq e necessaria per il decongestionamento del Pronto Soccorso.

Al via la Holding Area per il Dea di II Livello del Policlinico Umberto I di Roma. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Lazio con fondi del Giubileo e l’investimento complessivo è stato di 4 milioni e 710mila euro. Gli interventi hanno interessato oltre la manutenzione straordinaria e l’adeguamento dei locali per la realizzazione della holding area de DEA di II Livello, anche quella del Pronto occorso di ematologia. Tali realizzazioni fanno seguito alla Terapia intensiva Pediatrica inaugurata, di recente. La nuova struttura della Holding Area è a supporto del Dipartimento di Emergenza e Accettazione e ricopre una superficie di circa 600 mq e necessaria per il decongestionamento del Pronto Soccorso. E’ costituita da stanze a 2 letti con bagno ed assicura un comfort alberghiero di qualità elevata.

“Il Policlinico Umberto I è una struttura fondamentale per il sistema assistenziale romano, regionale ed universitario, che accoglie, ogni giorno, più di 400 persone in emergenza/urgenza e più di 1200 che si sottopongono a visite ambulatoriali e esami diagnostici. Con i lavori dell’holding area sono state rinnovate le stanze di degenza ed i servizi, compreso quelli per disabili. Attualmente i posti letto a disposizione sono 21, pronti ad ospitare quei pazienti che necessitano di ricovero ma che sono in lista di attesa per il posto letto nei vari reparti dell’ospedale. Si evita così la sosta al Pronto Soccorso dei pazienti sulle famigerate barelle!”, afferma il DG, Domenico Alessio.

“L’incontro di oggi, però, è soprattutto importante, continua il Direttore Generale perché dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi, possiamo dare il via ai lavori di ristrutturazione del Policlinico Umberto I. Una ristrutturazione conservativa che riguarda i primi 17 dei 46 edifici esistenti del complesso ospedaliero, che si sviluppano attorno al blocco centrale del DEA e delle sale operatorie accorpate in un unico ambito strettamente connesso alle altre Aree Funzionali Omogenee: quali le Terapie Intensiv e almeno 750 posti letto di ricovero”.
 

21 Dicembre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...