Lazio. Al via numero unico dell’emergenza 112 per Roma e Provincia. Investimento da 3,5 mln

Lazio. Al via numero unico dell’emergenza 112 per Roma e Provincia. Investimento da 3,5 mln

Lazio. Al via numero unico dell’emergenza 112 per Roma e Provincia. Investimento da 3,5 mln
In programma anche l'apertura di una seconda centrale dal costo di 1,5 milioni, con sede a Frosinone, che servirà tutte le altre province. Il Nue renderà possibile geolocalizzare la chiamata e garantire una risposta coordinata e integrata tra le varie forze alle emergenze. Verranno inoltre filtrato più del 50% delle chiamate inappropriate, eliminando chiamate inutili.

Un nuovo servizio per garantire ai cittadini sicurezza e assistenza: è il Nue, il numero unico dell’emergenza 112 adottato dalla Regione Lazio con l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza in vista del Giubileo e non solo. La novità è stata presentata stamane dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti, insieme con il commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca e il prefetto Franco Gabrielli. E’ la seconda Regione, dopo la Lombardia, a dotarsi di questo strumento.

Sono stati investiti 3,5 milioni per il 112 di Roma e Provincia e 1,5 milioni per il 112 che assorbe le altre province. In base a quanto richiesto dai parametri europei la chiamata per l'utente sarà gratuita e sarà in grado di fornire risposte in almeno 14 lingue. Nella Centrale saranno impegnate circa 80 persone dell'Ente regionale formate nei mesi scorsi. Già pubblicato un bando per formare nuovo personale. Nelle sale collocate sulla Laurentina ci saranno 34 postazioni che raddoppieranno in situazioni di particolare emergenze. In programma l’apertura di una seconda centrale, con sede a Frosinone, che servirà tutte le altre province del Lazio.

Il Nue renderà possibile geolocalizzare la chiamata e garantire una risposta coordinata e integrata tra le varie forze alle emergenze. Verranno inoltre filtrato più del 50% delle chiamate inappropriate, eliminando chiamate inutili e veicolando alle forze interessate le notizie importanti che determinano gli interventi necessari nel minor tempo possibile.

"Siamo contenti di poter dire che grazie a questo numero unico aumenterà di molto l'efficienza e l'efficacia del controllo e della sicurezza a Roma, andando così incontro a quella domanda di sicurezza percepita da parte dei cittadini, sui piccoli e grandi problemi- ha commentato il presidente, Nicola Zingaretti – che ha aggiunto: grazie a questa iniziativa della Regione le forze dell'ordine che gestivano i numeri dell'emergenza avranno questa unica centrale di coordinamento e smistamento”.
 

18 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...