Lazio: Antonellis (Anaao), “Oggi un punto di svolta per riorganizzazione sanità regionale”

Lazio: Antonellis (Anaao), “Oggi un punto di svolta per riorganizzazione sanità regionale”

Lazio: Antonellis (Anaao), “Oggi un punto di svolta per riorganizzazione sanità regionale”
Questo il commento del segretario regionale Anaao Assomed, Donato Antonellis, sull’incontro di oggi tra la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e i sindacati della dirigenza medica e sanitaria per discutere il Piano di Riordino della Rete Ospedaliera. Da Polverini apertura a modifiche, anche se, ha sottolineato la presidente, l'impianto del Piano dovrà rimanere quello approvato dalla Giunta.

Primo incontro ufficiale quello svolto oggi tra le organizzazioni sindacali dall’insediamento della Polverini. Prima occasione per discutere insieme il piano di riordino della rete ospedaliera già approvato dalla Giunta e dal tavolo interministeriale ma, come affermato dalla Polverini, ancora oggetto di alcune piccole modifiche sulla base delle proposte formulate dall’Anaao Assomed Lazio. Anche se l’impianto di base del Piano, ha sottolineato la presidente, dovrà rimanere lo stesso.

Anaao Assomed, Sds Snabi e Fvm (sigle aderenti alla Cosmed) anno espresso soddisfazione per incontro ed esternato apprezzamento per la disponibilità espressa dal Presidente ad aprire un Tavolo di consultazione permanente tra la Regione Lazio  e le OO.SS. della Dirigenza Medica, oltre ad un Tavolo tecnico, composto da esperti di assoluta competenza, finalizzato a dare alla Regione l’indispensabile supporto della Dirigenza Medica e Sanitaria per il concreto conseguimento degli obiettivi del Piano di rientro ed il risanamento e sviluppo del Servizio sanitario del Lazio, anche alla luce dei rilievi e delle osservazioni al Piano formulate dall’Anaao Assomed e consegnate oggi alla presidente (vedi allegato a fondo pagina).

“La presidente – spiega una nota dell’Anaao – si è, altresì, dichiarata favorevole alla formazione di altri Tavoli tecnici che affrontino le problematiche cogenti della categoria ed in particolare il problema della mobilità che si creerà a seguito dell’attuazione del Piano di riconversione ed il problema del precariato medico che la stessa presidente si era impegnata, a suo tempo, ad affrontare ed a risolvere”.
“Le aperture e, su punti di notevole rilievo, le convergenze tra le posizioni dell’ANAAO e della Cosmed con quelle della Presidente della Regione segnano a nostro parere un punto di svolta – ha dichiarato Antonellis – nel processo di risanamento del Ssr del Lazio, perché solo un percorso condiviso tra medici e Commissario Governativo può avere concrete possibilità di realizzazione in tempi rapidi. Speriamo, ma ne siamo certi per gli impegni assunti nella riunione di oggi da Polverini, di attivare subito il percorso di confronto ed il monitoraggio dell’attuazione delle azioni condivise”.

“Oltre all’approvazione del piano di rientro e al reperimento delle risorse per far fronte alla copertura dei debiti non certificati, la presidente ha elencato gli obiettivi raggiunti in questo periodo quali: lo sblocco parziale del turn over, lo sblocco di risorse di 1,2 miliardi da utilizzare per i costi maturati da interessi e la possibilità di effettuare transazioni a copertura dei debiti con la sanità classificata”, ha quindi spiegato la Fvm (federazione veterinari e medici).

Tra le osservazioni riguardanti gli aspetti critici del riordino della rete ospedaliera, la Fvm ha ricordato, in particolare, “la non adeguata valutazione dei bisogni di salute della popolazione; il sovradimensionamento strutturale del Lazio rispetto alle altre regioni con ben 5 policlinici universitari; la presenza di numerosissime strutture private classificate/accreditate; la penalizzazione eccessiva degli ospedali pubblici rispetto ai privati ed universitari; la penalizzazione eccessiva di alcune specialità negli ospedali pubblici quali ad esempio oftalmologia”.
 

29 Ottobre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...