Lazio. Asl Roma E. Al via Punto Unico di Accesso per rinforzare rete sociosanitaria

Lazio. Asl Roma E. Al via Punto Unico di Accesso per rinforzare rete sociosanitaria

Lazio. Asl Roma E. Al via Punto Unico di Accesso per rinforzare rete sociosanitaria
La nuova struttura svolgerà  attività di segretariato sociale, informazione, accoglienza e ascolto ma anche accompagnamento e orientamento alla domanda. Sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 agli 12,30 e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con attività di front-office e con attività di back-office. 

Inaugurato in via Cassia 472 nei locali della Asl Roma E attigui al Servizio Sociale del Municipio XV, Il Punto Unico di Accesso (PUA) nasce dalla collaborazione tra Distretto Sanitario e Municipio e rappresenta la creazione di un sistema di accoglienza della domanda in grado di aprire al cittadino l’intera gamma di opportunità e offerte del sistema dei servizi sociali e sanitari.

Svolge attività di segretariato sociale, informazione, accoglienza e ascolto ma anche accompagnamento e orientamento alla domanda, utilizzando modalità semplici ma efficaci, costantemente orientati ad agevolare e semplificare il rapporto del cittadino con il sistema dei servizi sociali e sociosanitari. Il Direttore Sanitario della Asl Roma E, Mauro Goletti, sottolinea che “si tratta di uno sportello che amplierà le proprie funzioni nel tempo, diventando un hub per altri punti che si andranno a realizzare sul territorio. È il primo tassello di una riorganizzazione di servizi e di una importante sinergia con il Municipio XV, per rispondere al meglio ai bisogni sempre più complessi sia dal punto di vista sociale che sanitario dei cittadini residenti”.

Il PUA sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 agli 12,30 e il giovedì in orario p.m. dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con attività di front-office e con attività di back-office, per una più completa integrazione con gli altri servizi della rete sociosanitaria. Il PUA è in collegamento con gli URP del Municipio e della ASL, con il CUP e con i Punti informativi dislocati presso i presidi del Distretto 15, nonché con l’istituenda Casa della Salute del Distretto 15.

“È un altro risultato importante nell'interesse dei cittadini del Municipio XV, a partire da quelli più fragili. Il PUA offrirà servizi integrati sociali e sanitari in grado di dare risposte appropriate ai bisogni delle persone individuati da operatori specializzati, di offrire informazioni, orientamento ed eventuale accompagnamento per i casi più fragili. Grazie all'importante collaborazione tra il Municipio e Asl Roma E siamo in grado oggi di avere sul territorio un servizio che semplifica la vita dei cittadini aiutandoli nei rapporti con le varie istituzioni nella soluzione dei loro problemi.”. Così dichiarano Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio e il Presidente Daniele Torquati in una nota congiunta.
 

12 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...