Lazio. Giovanni Bissoni è il nuovo sub commissario per la sanità

Lazio. Giovanni Bissoni è il nuovo sub commissario per la sanità

Lazio. Giovanni Bissoni è il nuovo sub commissario per la sanità
La nomina ieri sera al Consiglio dei ministri. Il nome dell’ex presidente Agenas era circolato fin da quest’estate. Prenderà il posto di Renato Botti che si è già insediato al ministero della Salute come direttore generale della programmazione sanitaria.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina di Giovanni Bissoni a subcommissario per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario della Regione Lazio, a norma dell’articolo 4 del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, con contestuale cessazione del subcommissario Renato Botti dal medesimo incarico. Ha partecipato all’esame della questione il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, appositamente invitato.
 
Dell’incarico a Bissoni nella Regione Lazio si era cominciato a parlare già da quest’estate ma poi la sua nomina effettiva è stata sempre rinviata fino a ieri sera. 
 
Bissoni è nato a Cesena nel 1953, laureato in Architettura e risiede a Cesenatico dove è stato assessore, vice sindaco e sindaco.
Eletto consigliere regionale nel 1990, è stato nominato vicepresidente della Commissione consiliare territorio e ambiente (1990-'92) e, quindi, presidente della Commissione bilancio e programmazione ('92-'93). Dal 1993 al 1995 è stato capogruppo del PDS in Consiglio regionale.
Rieletto in Consiglio regionale nel '95 nella lista regionale "Progetto democratico", è stato designato, dall'inizio della legislatura, Assessore alla sanità. Ha ricoperto tale incarico anche nella successiva legislatura 2000-2005.

Dal 2005 è stato componente della Giunta della Regione Emilia-Romagna con la delega di Assessore alle politiche per la salute, fino alla fine della legislatura nel 2010.
E' tuttora membro del Consiglio di amministrazione dell'Aifa e dal maggio 2012 fino alle dimissioni di qualche mese è stato presidente di Agenas.

02 Dicembre 2014

© Riproduzione riservata

Cardiologia. Il “Santa Maria Goretti” di Latina da record
Cardiologia. Il “Santa Maria Goretti” di Latina da record

L’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina si conferma uno dei principali centri italiani per la cardiologia interventistica. Secondo i dati della Società Italiana di Cardiologia Interventistica – GISE riferiti al...

Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate
Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate

In Italia i tumori gastrointestinali continuano a rappresentare un peso rilevante per il sistema sanitario, con oltre 60.000 nuove diagnosi ogni anno. Ma il modo di affrontarli sta cambiando profondamente....

Filippo Crea nuovo presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC)
Filippo Crea nuovo presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC)

Il Professor Filippo Crea, Direttore del Centro di Eccellenza di Scienze Cardiovascolari di Gemelli Isola, già Ordinario di Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Direttore dell’Unità Operativa Complessa...

Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”
Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”

“Quando parliamo di longevità e di invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale perché consente di ridurre l'impatto di tutte quelle infezioni che interessano soprattutto la popolazione anziana e...