Lazio. Inaugurata la prima Casa della Salute a Roma

Lazio. Inaugurata la prima Casa della Salute a Roma

Lazio. Inaugurata la prima Casa della Salute a Roma
La struttura, collocata in zona Trionfale, garantirà prestazioni e servizi anche il sabato, la domenica e durante i giorni festivi. Previste anche attività specialistiche come Cardiologia, Ginecologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Chirurgia generale. La prossima Casa verrà inaugurata a Ostia.

Inaugurate stamane la prima Casa della Salute di Roma che nasce nei locali dell’Ospedale Oftalmico, in zona Trionfale. La struttura, realizzata con uno stanziamento della Regione da 450 milioni, erogherà prestazioni e servizi dalle 7,30 alle 18,30 tra lunedì e venerdì e dalle 7,30 alle 13,30 il sabato, la domenica e i giorni festivi. “In questi luoghi – sottolinea Zingaretti – si può ricorrere per la prima cura, per un'analisi, per una domanda immediata, più vicina al territorio, senza avere l'obbligo di ricorrere all'ospedale. E’ una grande rivoluzione che aumenterà la qualità delle cure, anche diminuendo i costi, che è il nostro principale obiettivo".

Saranno garantiti servizi di vario genere, tra cui quelli per le patologie croniche come il diabete. 1) Area dell’accoglienza con lo sportello prenotazioni (CUP) e informazioni e orientamento sociosanitario (PUA); 2) Assistenza primaria garantita dai medici di medicina generale e, nelle case della salute ove previsto, dai pediatri di libera scelta dalle ore 8,00 alle 20,00. In alcuni casi la continuità assistenziale attraverso la continuità assistenziale (ex guardia medica) dalle ore 20,00 alle 8,00; 3) Raccordo con la postazione più vicina del punto di soccorso mobile 118; 4) Ambulatori attrezzati a disposizione dei medici medicina generale; 5) Attività specialistiche (Cardiologia, Ginecologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Chirurgia generale e altre specialità); 6) Ambulatori infermieristici; 7) Gestione malati con patologie croniche e degenerative da parte di una equipe multidisciplinare e multiprofessionale; 8) Centro prelievi; 9) Esami diagnostici. Le Case della Salute non saranno tutte uguali, ma si basano su un modello flessibile, capace di adattarsi alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali.

"Un ricovero di un giorno in un ospedale costa 1.200 euro a paziente – ha osservato Zingaretti – la stessa cura in un reparto a degenza infermieristica costa 200 euro al giorno. La stessa prestazione, ma in un contesto diverso, fa risparmiare mille euro al giorno a paziente. Sono investimenti che promuovono una netta riduzione dei costi della prestazione, anche perché entrano in campo i medici di medicina generale che offrono i servizi dentro una struttura pubblica".

La prossima Casa della Salute "sarà aperta a Ostia nelle prossime settimane” ha annunciato il governatore. La struttura di Ostia sarà aperta nell’ex Ospedale Sant’Agostino. Sono inoltre previste nella Capitale Case della Salute a Trastevere (Nuovo Regina Margherita), al Prenestino (poliambulatorio Santa Caterina delle Rose) e a Cinecittà (poliambulatorio via della Tenuta di Torrenova). “Inoltre dal 6 dicembre apriranno nei Municipi i primi 5 poliambulatori specialistici aperti grazie ai medici di medicina generale il sabato e la domenica” .
 

01 Dicembre 2014

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia
“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia

Le prime strutture sanitarie in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Struttura Sanitaria Sicura” sono camilliane e associate all’Aris: si tratta della Casa di Cura Villa Immacolata di San Martino...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Vaccinazioni. Selvi (Longevitas): “Per anziani fondamentali per prevenire malattie e complicanze”
Vaccinazioni. Selvi (Longevitas): “Per anziani fondamentali per prevenire malattie e complicanze”

“Quando parliamo di longevità e invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale, perché consente di ridurre il rischio di ammalarsi o le complicanze associate e tutte quelle infezioni che...