Lazio. Infornata di novità per l’Umberto I: nuova ginecologia oncologica e restyling per Pma

Lazio. Infornata di novità per l’Umberto I: nuova ginecologia oncologica e restyling per Pma

Lazio. Infornata di novità per l’Umberto I: nuova ginecologia oncologica e restyling per Pma
La struttura per la pma viene dotata di nuove attrezzature per la camera operatoria, per il laboratorio, per la conservazione lunga e breve. Le donne colpite da carcinoma potranno disporre di nuovi e avanzati supporti. Nei giorni scorsi il Ministero  ha approvato il piano di ristrutturazione da 220 milioni del Policlinico.

Una vagonata di novità per il Policlinico Umberto I di Roma che battezza l’arrivo della stagione estiva. Inaugurato il nuovo reparto di ginecologia oncologica, diretto da Pierluigi Benedetti Panici, per rispondere alla domanda di cure di tante donne colpite da patologie molto gravi: carcinoma dell’ovaio, dell’utero, della mammella, della vulva. La struttura viene dotata di 20 posti letto e dispone di camere climatizzate con bagno privato, una sala relax, tv, tavoli per mangiare e un sistema di sorveglianza avanzatissimo.
 
“Mettiamo in campo standard di accoglienza e di professionalità estremamente elevati – ha commentato il governatore Nicola Zingaretti – Stiamo costruendo un modello di sanità completamente diverso da quello concepito otto anni fa”.
 
Al via il prossimo mese il nuovo reparto di procreazione medicalmente assistita, che sarà fornito di modernissime attrezzature per la camera operatoria, per il laboratorio, per la conservazione lunga e breve. L’obiettivo è costruire un centro di eccellenza fondato sui migliori protocolli di sicurezza e di innovazione. Assume quindi un volto nuovo, ma il reparto in realtà è in funzione dal 1983 e conta una media di 450 pazienti ogni anno. “Stiamo inoltre procedendo all’apertura dei 21 centri operativi per la procreazione a livello regionale – ha sottolineato il Presidente – E tramite la nuova struttura dell’Umberto vogliamo rinforzare quello che è uno dei talloni d’Achille del sistema sanitario laziale”.
 
Nei giorni scorsi il Ministero ha approvato il piano di ristrutturazione da 220 milioni del Policlinico. “Vogliamo renderlo un punto di riferimento per tutta l’Italia centrale e meridionale – ha concluso Zingaretti – Per anni le risorse sono rimaste chiuse nel cassetto, ora però non dobbiamo distrarci perché basta un semplice granellino per far inceppare tutti gli ingranaggi”.

20 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...