Lazio. Nuova inaugurazione per Zingaretti. Apre il nuovo pronto soccorso del Grassi a Ostia

Lazio. Nuova inaugurazione per Zingaretti. Apre il nuovo pronto soccorso del Grassi a Ostia

Lazio. Nuova inaugurazione per Zingaretti. Apre il nuovo pronto soccorso del Grassi a Ostia
In tutto investiti 2,1 milioni di euro. Raddoppiate le sale di emergenza, nuovi macchinari e aggiornamento dei vecchi. Emodinamica aperta H24. Più posti letto e assunzione di 20 operatori a tempo determinato. Un milione di euro solo per la radiologia.

Nuova inaugurazione per Zingaretti, questa volta accompagnato dal ministro Lorenzin. Si tratta del pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia. “Anche in questo caso – ha detto Zingaretti – abbiamo mantenuto un impegno: cambiare il volto di questo ospedale e garantire servizi più efficienti e di qualità a tutte e a tutti. Qualche mese fa tra l’altro abbiamo aperto anche una Casa della Salute, sempre a Ostia”.
 
“Abbiamo investito di 2,1 milioni di euro: grazie a queste risorse abbiamo realizzato in tempi record lavori che hanno portato novità importanti per questo ospedale che attendeva da troppo tempo lavori di riqualificazione”, ha aggiunto il presidente della Regione che ha ricordato soddisfatto come in pochi mesi siano stati portati a termine i lavori in 12 ospedali romani.
 
Ecco i principali interventi portati avanti al Grassi:
 
Raddoppiate le sale delle emergenze: i  locali del pronto soccorso sono stati rinnovati e ampliati con un’area accoglienza e le sale delle emergenze che passano da 2 a 4. Migliorata l’accoglienza con la definizione dei nuovi percorsi, creandone anche uno dedicato solo alla pediatria.
 
Nuovi macchinari: per la dotazione di macchinari sono stati investiti 700 mila euro. Ai quali si aggiungono altri 600 mila euro per ammodernare la apparecchiature già esistenti.
 
Più servizi: potenziata l’emodinamica con l’apertura h24 anziché h12.
 
20 unità in più a tempo determinato: per il Giubileo saranno assunte 20 unità in più a tempo determinato, 4 medici e 16 operatori. A questi si aggiungono i tre primari a tempo interminato per i reparti dedicati alle emergenze: le selezioni sono in corso.
 
Più posti letto: spostati 6 posti letto di osservazione breve dal reparto di medicina d’urgenza al pronto soccorso. Nell’arco dell’anno saranno aumentati anche i posti letto di rianimazione che da 10 diventeranno 18.
 
1 milione di euro per il potenziamento della radiologia: messi in rete tutti i laboratori di radiologia e gli ambulatori esterni all’ospedale. al via ad un sistema avanzato che consentirà il ritiro e la refertazione in qualsiasi struttura anche fuori dall’ospedale mettendo fine all’uso delle lastre.

01 Dicembre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...