Lazio. Polverini: “Passi in avanti su San Raffaele e Santa Lucia”

Lazio. Polverini: “Passi in avanti su San Raffaele e Santa Lucia”

Lazio. Polverini: “Passi in avanti su San Raffaele e Santa Lucia”
Intesa nel Lazio per il San Raffaele con l'apertura di tavoli tecnici già da oggi pomeriggio. Raggiunto inoltre un primo accordo anche per il Santa Lucia, con l'impegno di investimenti per oltre 4 milioni di euro relativi all’attività 2010. Ma, il capogruppo Pd alla Regione Esterino Montino attacca comunque la Giunta per aver “massacrato il Ssr".

Nella giornata di ieri, a seguito dell’incontro presso gli uffici dell’assessorato alla Salute della Regione Lazio con i vertici del Gruppo Tosinvest e poi con l’amministrazione della Fondazione Santa Lucia, una rappresentanza dei pazienti e le organizzazioni sindacali, si sono registrati passi in avanti sulle problematiche relative alla situazione del San Raffaele e del Santa Lucia.
“Abbiamo avviato percorsi di collaborazione per raggiungere in entrambi i casi soluzioni strutturali e dare risposte in primo luogo ai pazienti e ai lavoratori”, ha commentato il presidente della Regione, Renata Polverini.

Riguardo il San Raffaele, è stata raggiunta una intesa su un percorso di lavoro, condiviso nei suoi punti salienti, lungo il quale procedere per arrivare ad una possibile e auspicabile soluzione delle diverse problematiche riferite al gruppo, a cominciare dalla tutela dei pazienti e dei lavoratori. Già oggi pomeriggio si apriranno tavoli tecnici per entrare nel merito dei singoli temi oggetto del confronto.
Un primo accordo è stato raggiunto anche in merito alle problematiche relative alla Fondazione Santa Lucia con primi interventi di carattere urgenti in vista di proseguire il confronto per individuare soluzioni strutturali. In particolare, la Regione si è impegnata ad intervenire immediatamente su alcune criticità a partire dall’erogazione, già nei prossimi giorni, di oltre 4 milioni di euro relativi all’attività 2010. La Regione provvederà inoltre a costituire un organo tecnico di verifica per procedere alla valorizzazione delle prestazioni di alta complessità riabilitativa per gli anni 2006-2009, così da consentire la relativa liquidazione entro 45 giorni dall’inizio delle operazioni di verifica.

 Le parti si sono impegnate a concordare un nuovo incontro entro la fine del mese per affrontare la tematica del finanziamento strutturale della Fondazione. “Dopo l’obiettivo rilevante raggiunto ieri con la riduzione delle addizionali Irap e Irpef 2011 – ha sottolineato Polverini –, oggi si compie un passo in avanti in merito a vertenze su cui la Regione Lazio da subito si è impegnata con senso di responsabilità e massima attenzione ai bisogni delle persone, nonostante la grave situazione finanziaria ereditata nel campo sanitario per la quale è stata avviata una operazione di risanamento che sta dando i suoi frutti, come dimostra – ha concluso -anche il calo del deficit certificato ieri al tavolo di verifica del piano di rientro sanitario con i ministeri vigilanti”.

Proprio su questo punto è tornato a ribattere il capogruppo del Pd alla Regione, Esterino Montino. Sottolineando come il centrosinistra dal 2008 al 2009 abbia “ridotto il disavanzo di una cifra uguale  se non superiore” a quella vantata dalla Giunta Polverini, Montino ha parlato di un “massacro del Sistema sanitario regionale, con la chiusura di ventina di ospedali, una trentina di reparti, e il rischio fallimento per il S. Lucia”. “Se è questa la ricetta di una sanità con i conti in regola proposta dal centrodestra – ha concluso – la Presidente si metta l’anima in pace perchè i manifesti del Pd continueranno a piovere per raccontare un disagio vero della popolazione tutta”.
 

08 Aprile 2011

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...