Lazio. Pronto Soccorso, Regione: “Accessi sotto controllo grazie a studi aperti nel weekend”

Lazio. Pronto Soccorso, Regione: “Accessi sotto controllo grazie a studi aperti nel weekend”

Lazio. Pronto Soccorso, Regione: “Accessi sotto controllo grazie a studi aperti nel weekend”
Secondo i dati della Regione nei primi tre weekend di agosto la rete degli ambulatori di medicina generale aperti nei giorni festivi è stata utilizzata da 2.176 persone. Da dicembre ad oggi si sarebbero rivolte a queste strutture festive 28.510 persone.

“Non si capisce bene quali siano le fonti dalle quali si riforniscono consiglieri regionali dell’opposizione e talune associazioni per affermare che i pronto soccorso siano al collasso. La situazione è invece perfettamente sotto controllo come dimostrano anche i dati pubblicati on line sul sito della Regione Lazio. Come ulteriore dimostrazione c’è anche il fatto che, ad esempio alle 8" di mercoledì "non c’erano ambulanze in attesa” e “le articolazioni territoriali messe in campo per ridurre gli accessi e fornire una valida alternativa ai pronto soccorso si stanno dimostrando ogni giorno più valide e ben gradite dai cittadini”.


 


Così la Regione Lazio replica in una nota all’allarme sulle criticità nei Pronto Soccorso. “L’inverno il sovraffollamento in pronto soccorso è attribuito al freddo e alle malattie broncopneumologiche”, durante l’estate “non si trova di meglio che indicare, quale ragione delle lunghe attese, il colpo di calore”, denunciava in una nota AssoTutela, che dati alla mano parlava di “un aumento degli accessi in pronto soccorso del 4, 5 per cento ma rimane stabile la frequenza delle presenze nei cosiddetti ambulatori del week-end, fortemente voluti da Zingaretti, che non hanno più di 20 assistiti per presidio tra il sabato e la domenica, contro i 1500 del pronto soccorso che, ripartiti tra i vari ospedali, ammontano sempre a centinaia di cittadini in intollerabile attesa di essere curati”.

Dati smentiti dalla Regione, che precisa: “Nei primi tre week end di agosto la rete degli ambulatori di medicina generale aperti anche nei giorni festivi, è stata utilizzata da 2.176 persone, a conferma di un trend in crescita. Il numero degli accessi, infatti, è uguale a quelli dei mesi invernali, anche se la città si è svuotata per le vacanze estive. Fino ad oggi si sono rivolte a queste strutture festive ben 28.510 persone. Questi i fatti verificati e certificati. Il resto solo polemiche fondate sul nulla”.
 

21 Agosto 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...