Lazio. Psicologi nelle scuole? I presidi: “Un aiuto per i ragazzi e le classi intere”

Lazio. Psicologi nelle scuole? I presidi: “Un aiuto per i ragazzi e le classi intere”

Lazio. Psicologi nelle scuole? I presidi: “Un aiuto per i ragazzi e le classi intere”
È positivo il primo bilancio sulla funzione degli psicologi all’interno delle scuole. Lo dimostra una indagine condotta tra i dirigenti scolastici, che sarà presentata giovedì in Campidoglio: “Nel 97% dei casi allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi”.

Quanti sono gli psicologi nelle scuole del Lazio, di cosa si occupano, in quali ambiti sono più richiesti, come vengono valutati. Lo rivela la mappa elaborata da Doxa su oltre mille istituti scolastici della Regione che sarà presentata il 22 ottobre in Campidoglio, nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse. La funzione dello Psicologo” organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’indagine, che ha interessato circa 1.100 istituti di ogni ordine e grado, rappresenta la prima mappatura della presenza e delle attività prestate dagli psicologi nelle scuole della Regione e fornisce un bilancio positivo di questa realtà. Secondo alcuni dati anticipati della rilevazione, condotta interpellando i dirigenti scolastici del Lazio, negli ultimi anni è cresciuto il ricorso allo psicologo per gestire situazioni difficili e organizzare le attività didattiche. Nella maggior parte dei casi si è trattato di una presenza continuativa (62%), con un impegno richiesto di più ore nel corso della settimana, che non si è esaurito all’interno degli istituti ma ha coinvolto anche i genitori e le famiglie (74%). I giudizi sul servizio prestato sono positivi: nella quasi totalità dei casi (97%) allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi.

Nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse” si affronterà inoltre il tema delle difficoltà che il sistema dell’istruzione incontra nella sua quotidianità e che comportano il ricorso alla consulenza psicologica. Interverranno esperti, rappresentanti delle istituzioni e mondo delle associazioni, si confronteranno sui temi dell’insegnamento nelle classi difficili, dell’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, della gestione dello stress e del burnout degli insegnanti.

20 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...