Lazio: ricorso al Tar contro Piano ospedaliero. Lo annuncia il sindaco di Bracciano

Lazio: ricorso al Tar contro Piano ospedaliero. Lo annuncia il sindaco di Bracciano

Lazio: ricorso al Tar contro Piano ospedaliero. Lo annuncia il sindaco di Bracciano
In una lettera inviata alla presidente del Lazio, Renata Polverini, Giuliano Sala afferma che, "in qualità di sindaco", ha "il dovere di percorrere tutte le strade permesse dalle norme affinché il territorio di Bracciano possa ancora avere il proprio ospedale". 

Il sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, ha inviato una lettera alla presidente del Lazio, Renata Polverini, annunciando il ricorso al Tar contro il Piano di riordino della rete ospedaliera. La stessa lettera è stata indirizzata anche ai sindaci dei Comuni di Trevignano Romano, Anguillara Sabazia, Manziana, Canale Monteranno, Ladispoli e Cerveteri, per conoscere il loro intendimento relativamente al ricorso al Tar, invitandoli a comunicare la loro eventuale decisione di partecipare all’iniziativa.
“Comprenderà, On. Presidente, che l’azione del ricorso è un atto dovuto per rispondere alle istanze e alle sollecitazioni dei cittadini amministrati”, scrive Sala, che poi aggiunge: “Come da Lei dichiarato nella seduta di Consiglio Regionale del 03 novembre, il sottoscritto, in qualità di sindaco, ha il dovere di percorrere tutte le strade permesse dalle norme, affinché il territorio di Bracciano possa ancora avere il proprio Ospedale con i posti di degenza, condizione inderogabile per le esigenze sanitarie della vastissima e sempre in crescita popolazione dei nostri Comuni”. In ogni caso, Sala assicura “la disponibilità a recedere” dal ricorso “non appena si potranno avere delle certezze di ripensamento definitivo delle decisioni assunte”.
Nella lettera il sindaco di Bracciano esprime a Polverini “rispetto e il sentito ringraziamento per aver mantenuto l’impegno istituzionale assunto con lo scrivente, in occasione dell’incontro tenutosi in data 22 ottobre presso il suo ufficio di Presidenza in Regione, quando venni ricevuto per essere ascoltato sul Piano di riordino delle reti ospedaliere, con particolare riferimento al futuro dell’Ospedale Padre Pio di Bracciano”. Ma sottolinea come proprio in occasione di questa visita, “il Direttore Generale della Asl RmF, Salvatore Squarcione, ha consegnato a Alessandro Moretti (dirigente della segreteria dell'assessorato alla Salute, ndr) una relazione dettagliata sullo status quo e sull’andamento dell’ospedale che mostra come negli ultimi dieci mesi del 2010 si siano ottenuti risultati lusinghieri, segnando un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti”.
 

16 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...