Lazio. Riforma Asl romane incardinata in Commissione. Flori Degrassi in pole position per il ruolo di Commissario della fusione tra RmB e RmC

Lazio. Riforma Asl romane incardinata in Commissione. Flori Degrassi in pole position per il ruolo di Commissario della fusione tra RmB e RmC

Lazio. Riforma Asl romane incardinata in Commissione. Flori Degrassi in pole position per il ruolo di Commissario della fusione tra RmB e RmC
Degrassi oggi dirige l'area ‘‘Salute ed integrazione socio-sanitaria’, che però dal 1° gennaio 2016 cambierà denominazione e alcune funzioni e sarà affidata a una nuova figura. Resta da riempire anche la casella della RmG dato che Giuseppe Caroli dal 1° novembre ha assunto l’incarico di Commissario straordinario presso l’Ospedale Sant’Andrea. Tempi stretti per approvazione nuovo assetto: deadline il 31 dicembre.

Entra nel vivo il lavoro della Commissione regionale ‘Politiche Sociali e Salute’, presieduta da Rodolfo Lena, in merito al provvedimento che ridisegnerà l’assetto delle Asl capitoline. La proposta di legge, approvata della Giunta lo scorso 17 settembre, è incardinata ed è stata sottoposta a una prima fase di discussione in cui sono emerse richieste di chiarimenti e proposte, da esaminare nelle prossime settimane. I tempi però sono abbastanza stretti, in quanto la riforma dovrà approdare in Consiglio, dove sono prevedibili numerosi emendamenti, per poi essere votata entro il 31 dicembre. Nel frattempo l’aula deve definire anche l’iter relativo alla proposta regionale d’adeguamento della legislazione ai dettami della cosiddetta legge Delrio.

In parallelo continuano a rincorrersi le ipotesi riguardanti i nomi dei manager che dirigeranno le nuove Asl. La fusione tra RmA e RmE è già stata affidata alla guida di Angelo Tanese, mentre resta da definire chi gestirà quella tra RmB e RmC. In un primo momento il nome più caldo sembrava quello di Vincenzo Panella, attuale Dg della RmD, ma l’opzione non ha preso forma. Ora in pole position si posiziona Flori Degrassi, che sino a fine anno sarà a capo della direzione ‘‘Salute ed integrazione socio-sanitaria’. A partire dal 2016 la struttura cambierà la propria denominazione in ‘‘Politiche sociali, autonomie, sicurezza e sport’ e sarà affidata a un nuovo dirigente per il quale sono già state avviate le procedure di individuazione. Da riempire anche la casella dell’Asl RmG: il Dg, Giuseppe Caroli, dal 1° novembre ha assunto l’incarico di Commissario straordinario presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.
Gennaro Barbieri
 

Gennaro Barbieri

26 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...