Lazio. Zingaretti: “Primo obiettivo stabilizzare precari che hanno vinto concorso”

Lazio. Zingaretti: “Primo obiettivo stabilizzare precari che hanno vinto concorso”

Lazio. Zingaretti: “Primo obiettivo stabilizzare precari che hanno vinto concorso”
Lo ha annunciato nel corso dell'audizione in commissione regionale "Politiche sociali e salute". Sui ticket ha annunciato che "non ci sarà alcun aumento" e ha garantito un "serio accordo di programma con i policlinici universitari".

Precari, ticket, policlinici universitari e rapporto con le forze sindacali. Sono stati numerosi e nodali i temi affrontati da Nicola Zingaretti, in qualità di commissario ad acta, nel corso dell'audizione in commissione regionale "Politiche sociali e salute" alla Pisana.

"Il nostro primo obiettivo – ha annunciato – sarà quello di porre al Governo lo sblocco della stabilizzazione di tutti coloro che hanno contratti a tempo determinato ma che al tempo stesso, tuttavia, hanno svolto una procedura concorsuale. E sono molti. Si tratta di un intervento che secondo noi può essere affrontato subito – ha aggiunto – perché rispetterebbe la normativa sulle assunzioni e, a nostro giudizio, non incide sulla spesa storica delle Asl'. Quella dei precari della sanità – ha proseguito – è' una questione "complessa e allo stato attuale non abbiamo tanti dati certi su quanti lavoratori precari oggi sono impegnati”.

Zingaretti ha fornito importanti rassicurazioni sulla questione ticket. "Non ci sarà nessun aumento del ticket. Una follia che nel Lazio, su alcune prestazioni, il costo del ticket sia superiore al costo privatistico dell'analisi che si deve fare". E sul capitolo dei policlinici universitari ha osservato che “è necessario un accordo serio di programma. Bisogna infatti evitare che la Regione diventi un bancomat da mungere senza avere alcuna possibilità di verifica o di partecipazione sulle scelte. Occorrono infatti chiarezza nella governance e separazione tra ricerca e assistenza”.

Il governatore ha quindi sottolineato di aver istituito un tavolo con le forze sindacali “che mi auguro a settembre potrà' produrre un monitoraggiuna valutazione certa di quale quantità stiamo parlando e di quali professionalità, ma non c'è dubbio che questa è una priorità per la quale noi chiediamo partnership''. Zingaretti ha infine spiegato che in "sette anni di piani di rientro abbiamo avuto la fuoriuscita di 6.500 dipendenti dal sistema sanitario e solo 500 sono stati sostituiti e il risultato è drammatico' e sta creando – ha concluso – un problema di esclusione di un'intera generazione di professionisti del Lazio".
 
 

23 Luglio 2013

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...