Le farmacie della Carnia si preparano per la Riforma sanitaria Regionale in Friuli Venezia Giulia

Le farmacie della Carnia si preparano per la Riforma sanitaria Regionale in Friuli Venezia Giulia

Le farmacie della Carnia si preparano per la Riforma sanitaria Regionale in Friuli Venezia Giulia
Un’Accordo sperimentale promosso dall’Aas n.3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli” anticipa la rivoluzione prevista con la riforma sanitaria, che trasforma le farmacie in “punti salute”. Già partita la campagna a sostegno della vaccinazione antinfluenzale. Le prossime tappe vedranno la distribuzione di alimenti a fini medici speciali, di ausili e presidi per pazienti diabetici e per pazienti stomizzati e altre iniziative per sviluppare la professionalità del farmacista.

“Le farmacie della Carnia impegnate nella sperimentazione si stanno già preparando alla riforma sanitaria regionale che le vede come nuova articolazione della sanità territoriale e punti salute di prossimità”. Lo ha affermato Ivo Moràs, Presidente della III Commissione Sanità del Consiglio regionale FVG in occasione della visita alla Farmacia Spiz di Paularo, insieme ai referenti dell’Azienda Sanitaria e di Federfarma, Luca Degrassi, che hanno partecipato all’incontro con le farmacie della Carnia.

Le iniziative previste dall’Accordo sperimentale promosso dall’Azienda Sanitaria n.3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli” rappresentano infatti una opportunità per mettere a fuoco il ruolo sociosanitario che questi presidi di salute capillarmente presenti sul territorio possono svolgere in iniziative di grande rilievo per la salute pubblica, in collaborazione con le autorità sanitarie locali ed in partnership professionale con i medici e i pediatri di famiglia. Questo anche in vista della realizzazione della riforma sanitaria regionale recentemente approvata, che trasforma le farmacie in “punti salute”.

“Le farmacie – spiega Federfarma FVG in una nota – , specialmente quelle presenti in aree rurali e montane, diventano così il luogo ideale per avvicinare i servizi al cittadino, per diffondere la cultura della salute e della prevenzione e per sostenere i nuovi percorsi di cura sul territorio. Il farmacista potrà quindi rafforzare il ruolo di educatore e coadiuvare il medico di famiglia per sostenere nuove iniziative per la salute dei cittadini, in particolare la popolazione anziana ed i pazienti cronici”. Come per esempio la campagna di sostegno della vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica, ora in corso di sperimentazione nel Distretto della Carnia.

Per il futuro l’accordo aziendale prevede di affiancare le farmacie per la distribuzione di alimenti a fini medici speciali, per quei pazienti che necessitano di cure particolari come i pazienti oncologici, la distribuzione di ausili e presidi per pazienti diabetici e per pazienti stomizzati, nonché di realizzare iniziative per sviluppare la professionalità del farmacista al fine di monitorare la gestione del farmaco e l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da patologie croniche.

Tutte le iniziative saranno sviluppate all’insegna dell’innovazione tecnologica, con il supporto di una nuova piattaforma informatica che mette in rete le farmacie con il medico di famiglia e con il Distretto.

18 Dicembre 2019

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...