Legge Equo compenso, Psicologi Lazio: bene via libera in Commissione Regione, ora rapida approvazione dell’Aula

Legge Equo compenso, Psicologi Lazio: bene via libera in Commissione Regione, ora rapida approvazione dell’Aula

Legge Equo compenso, Psicologi Lazio: bene via libera in Commissione Regione, ora rapida approvazione dell’Aula
“Questo intervento legislativo, compatibilmente con le competenze regionali, si muove nella direzione giusta. In particolare, apprezziamo l’estensione della norma ai professionisti sanitari che non hanno rapporti diretti con la Regione, ma con soggetti privati convenzionati esercenti le funzioni del SSR”

“Il via libera della Commissione Lavoro e Formazione della Regione Lazio alla proposta di legge sull’equo compenso e sulla tutela delle prestazioni professionali (Pdl 69/2018) è un’ottima notizia. Intendiamo ringraziare la presidente Mattia per l’impegno profuso e la bontà del testo presentato, che recepisce integralmente le considerazioni avanzate dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in occasione dell’audizione alla Pisana”. Lo dichiara Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
 
“Il provvedimento risponde all’esigenza di tutelare decine di migliaia di liberi professionisti – molto spesso giovani – costretti a subire forme di concorrenze sleale e al ribasso che pregiudicano inevitabilmente la prestazione offerta – aggiunge Federico Conte, Tesoriere dell’Ordine – . Come dimostrano i dati, il settore dei liberi professionisti del Lazio rappresenta il 10% del PIL nazionale ed evidenzia numerose criticità, non ultimo un preoccupante gap di genere. Questo intervento legislativo, compatibilmente con le competenze regionali, si muove nella direzione giusta. In particolare, apprezziamo l’estensione della norma ai professionisti sanitari che non hanno rapporti diretti con la Regione, ma con soggetti privati convenzionati esercenti le funzioni del SSR” .
 
“A questo punto – conclude Piccinini – è urgente arrivare al traguardo. Dal momento che la proposta di legge è stata sottoscritta da tutti i gruppi, confidiamo in un iter veloce che porti a una rapida approvazione”. 

22 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia
“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia

Le prime strutture sanitarie in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Struttura Sanitaria Sicura” sono camilliane e associate all’Aris: si tratta della Casa di Cura Villa Immacolata di San Martino...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Vaccinazioni. Selvi (Longevitas): “Per anziani fondamentali per prevenire malattie e complicanze”
Vaccinazioni. Selvi (Longevitas): “Per anziani fondamentali per prevenire malattie e complicanze”

“Quando parliamo di longevità e invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale, perché consente di ridurre il rischio di ammalarsi o le complicanze associate e tutte quelle infezioni che...