Liguria. Oltre 16 mln per edilizia sanitaria ed efficientamento energetico

Liguria. Oltre 16 mln per edilizia sanitaria ed efficientamento energetico

Liguria. Oltre 16 mln per edilizia sanitaria ed efficientamento energetico
Si tratta, spiegano il presidente Toti e l’assessore Gratarola, di “una serie di interventi che derivano da un decreto del ministero della Salute che ha sbloccato importanti risorse”. Dalla Giunta, invece, il via libera al programma degli interventi suddiviso per Asl e Aziende. Si va dalla realizzazione di impianti di climatizzazione ad interventi di riqualificazione ed am-pliamento.

La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore alla Sanità, ha approvato il programma degli interventi finanziati dalla legge 160/2019 per lavori di edilizia sanitaria, di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico che prevede per la Liguria l’assegnazione complessiva di 16.353.461 euro.

“Si tratta di una serie di interventi che derivano da un decreto del Ministero della salute che ha sbloccato importanti risorse per le nostre strutture sanitarie – dichiarano in una no-ta il presidente della Regione, Giovani Toti, e l’assessore alla Sanità, Angelo Gratarola – Si va dalla realizzazione di impianti di climatizzazione ad interventi di riqualificazione ed ampliamento. Il programma è stato condiviso sulla base delle proposte di investimento elabo-rate dalle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale perfezionate con la conferma delle priorità degli interventi e la cui ripartizione è stata effettuata proporzionalmente alla disponibilità delle risorse ministeriali. E’ la conferma dell’attenzione di questa amministra-zione verso un continuo miglioramento dell’edilizia sanitaria”.

Ecco nel dettaglio l’elenco degli interventi.

ASL 1
Struttura territoriale di Villa Olga – Ventimiglia
Realizzazione impianto di climatizzazione a servizio dell’intera struttura con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico (1.300.000 eu-ro).
Struttura territoriale Centro Diurno e Centro Salute Mentale – Bordighera
Realizzazione impianto climatizzazione a servizio dell’intera struttura con contestuale so-stituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico (800.000 euro)

ASL2
Realizzazione ampliamento del Pronto Soccorso in adiacenza all’esistente, presso l’ospedale San Paolo di Savona. (1.996.000 euro). Realizzazione laboratorio sterile per la preparazione e la manipolazione di farmaci chemioterapici e antiblastici presso l’ospedale San Paolo di Savona. (1.000.000 euro)

ASL 3
Riqualificazione involucro edilizio ed efficientamento impianti ospedale ‘La Colletta’ di Arenzano. (2.500.000 euro)

ASL 4
Riqualificazione dell’ospedale di Lavagna. (2.500.000 euro)

ASL 5
Consolidamento statico del Padiglione 7 ‘Paita’ dell’ospedale S.Andrea della Spezia. (514.222 euro). Sostituzione caldaia dell’ospedale S.Andrea della Spezia. (312.422 euro)

Irccs Policlinico S. Martino
Realizzazione impianto fotovoltaico in copertura del Padiglione Sommariva (1.113.600 eu-ro). Intervento di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico del Padiglione 7 (1.377.044 euro)

Ente ospedaliero “Ospedali Galliera”
Intervento di sostituzione di una caldaia e relativo sistema di centrale termica (1.150.000 euro)

Istituto Giannina Gaslini
Realizzazione del nuovo Padiglione Zero (1.800.000 euro)

15 Maggio 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....