Liguria. Toti presenta i nuovi dg. “Scelti per rendere più umana la sanità”

Liguria. Toti presenta i nuovi dg. “Scelti per rendere più umana la sanità”

Liguria. Toti presenta i nuovi dg. “Scelti per rendere più umana la sanità”
Marco Damonte Prioli guiderà la Asl 1 Imperiese; Eugenio Porfido la Asl 2 Savonese; Luigi Carlo Bottaro la Asl 3 Genovese; Bruna Rebagliati guiderà la Asl 4 Chiavarese, alla Asl 5 Spezzina nominato Andrea Conti e all’Ircss San Martino-Ist l’ematoncologo Giovanni Ucci.

“I nomi che vi presentiamo oggi sono stati scelti uno a uno, come gli attaccanti di una squadra. Non sono frutto di alcuna spartizione politica: ma sono le persone più giuste, dal punto di vista professionale e caratteriale. Auguro a tutta la squadra in bocca al lupo”. Sono queste le parole pronunciate dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ieri pomeriggio nel presentare ufficialmente, insieme alla vicepresidente della Regione Liguria, Sonia Viale, i nuovi direttori della sanità ligure che resteranno in carica per tre anni.

Marco Damonte Prioli alla guida della Asl 1 Imperiese, Eugenio Porfido, già commissario straordinario e ora direttore generale della Asl 2 Savonese, Luigi Carlo Bottaro, dopo aver ricoperto il ruolo di direttore sanitario, subentra al commissario Luciano Grasso alla guida della Asl 3 Genovese, Bruna Rebagliati direttore generale della Asl 4 Chiavarese, alla Asl 5 Spezzina Andrea Conti e all’Irccs San Martino-Ist l’ematoncologo, Giovanni Ucci, in base all’intesa raggiunta con l’Università di Genova.

“La sanità ligure ha bisogno di cambiamento – ha sottolineato il Presidente Toti – anche per la necessità di contenere i costi e di far quadrare i bilanci che hanno maglie più strette. C’è comunque spazio per ottenere efficienza”. Le parole giuste, secondo il Governatore sono “rendere più umana la sanità in generale; questo vale per l’Italia e per la Liguria, per la presenza di ottimi professionisti e di strutture decorose, dove i pazienti possono entrare con un sorriso, grazie ad un approccio amichevole e alla semplicità di accesso”.

“Abbiamo selezionato la nuova classe dirigente sulla base di criteri chiari: merito, trasparenza e rinnovamento – ha dichiarato la vicepresidente Sonia Viale – abbiamo attinto in prevalenza a professionalità liguri, con le sole eccezioni due provenienze esterne. Ringrazio il presidente di Commissione Sanità Matteo Rosso che ha condotto in tempi rapidi i lavori della commissione per l'istituzione di A.lisa. che costituisce il perno della riforma e che servirà alle cinque Asl per lavorare in squadra con un unico obiettivo: dare ai liguri una sanità di qualità senza costringerli ad andare fuori regione”.

03 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Liguria. Vila libera al bilancio di previsione, 119,9 milioni per coprire il disavanzo in sanità
Liguria. Vila libera al bilancio di previsione, 119,9 milioni per coprire il disavanzo in sanità

Con 17 voti a favore e 12 voti contrari (Pd, Avs, Andrea Orlando Presidente e Mov5Stelle) il Consiglio regionale della Liguria ha approvato, ieri, il disegno di legge 113 ”Ratifica...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...