Lombardia. Al via domani il Congresso Europeo di Chirurgia d’Urgenza

Lombardia. Al via domani il Congresso Europeo di Chirurgia d’Urgenza

Lombardia. Al via domani il Congresso Europeo di Chirurgia d’Urgenza
È stato presentato oggi alla stampa, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, il XII Congresso Europeo di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma che si terrà per la prima volta in Italia, ed aprirà i suoi lavori a partire da domani fino al 30 aprile, al Milano Convention Centre. Tra i temi del convegno, organizzato dall’European Society for Trauma and Emergency Surgery, grande rilevanza è stata data all’uso della trasfusione nella chirurgia d’urgenza traumatica e non, secondo i nuovi protocolli della medicina d’Urgenza.

Ai nastri di partenza, per la prima volta in Italia, il XII Congresso Europeo di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma, organizzato dall’European Society for Trauma and Emergency Surgery. L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, prenderà il via nella giornata di domani e proseguirà i suoi lavori fino al 30 aprile, all’interno del Milano Convention Center.

L'assessore Bresciani ha sottolineato l'importanza di questo evento per tutta la Regione Lombardia evidenziando in particolare tre punti che possono essere racchiusi nelle formule: "Basta solismo, ci vuole il concerto", il suo 'slogan' che paragona la sanità a un concerto musicale dove ogni strumento è importante solo se messo in relazione con gli altri; "Non sprecare, non fare cose non necessarie", che evidenzia come il tempo, in vista di un intervento, possa essere ‘amico’ ma diventare anche nemico se non lo si usa correttamente; "Non sprecare sangue", che sottolinea come occorra insistere per migliorarne il suo utilizzo, anche con la creazione di protocolli operativi che pongano regole sulla gestione del sangue.
 
Bresciani, considerando che uno dei temi più rilevanti del Congresso riguarderà l’uso della trasfusione nella chirurgia d’urgenza traumatica e non, ha inoltre tenuto a sottolineare il ruolo di primo piano che Regione Lombardia sta svolgendo riguardo le donazioni del plasma. "La Lombardia – ha spiegato – è autosufficiente nella produzione di sacche di plasma, tantoché la nostra Regione dona sangue alle altre, come la Sardegna, dove purtroppo l'alta concentrazione di anemici non consente un grosso apporto di sangue".
"Il sangue – ha ribadito – viene donato dove la sanità funziona bene e dove c'è un terzo settore in grado di cogliere i bisogni affiancandosi all'Ente; nelle Regioni dove c'è una sanità che non funziona bene invece, si registrano anche poche donazioni".

L'assessore ha infine concluso il suo intervento di presentazione ricordando il ruolo svolto in Lombardia dall'Areu. "L'Azienda regionale Emergenza Urgenza – ha detto – con una 'testa' di soli 24 uomini, è in grado di gestire le emergenze di oltre 10 milioni di cittadini; un modello verticale orizzontale in grado di coordinarsi sul territorio, ma che trasmette e riceve esperienze anche a livello internazionale".
 

27 Aprile 2011

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...