Lombardia. Avis per Expo: i laboratori sull’alimentazione accoglieranno 400 bambini al Parco tecnologico di Lodi

Lombardia. Avis per Expo: i laboratori sull’alimentazione accoglieranno 400 bambini al Parco tecnologico di Lodi

Lombardia. Avis per Expo: i laboratori sull’alimentazione accoglieranno 400 bambini al Parco tecnologico di Lodi
I bimbi delle scuole primarie potranno conoscere e imparare le differenze dei vari alimenti, potendo quindi scegliere cibi e prodotti sani, ottimizzando l’uso delle risorse e dell’energia e la produzione di rifiuti. Al centro l'importanza della biodiversità e delle mutazioni genetiche nell’agricoltura. L'iniziativa il 13 maggio.

Saranno 400 i bambini delle scuole primarie della provincia di Lodi che parteciperanno, mercoledì 13 maggio (ore 9-12.30), al Parco Tecnologico Padano di Lodi, ai laboratori di show cooking e sull’alimentazione organizzati da Avis nell’ambito del progetto ‘Avis per Expo’.  Con la presenza di Oreste Castagna di Rai Yo Yo e attraverso le lezioni dello Chef Alessandro Circiello, i bambini potranno conoscere e imparare le differenze dei vari alimenti, potendo quindi scegliere cibi e prodotti sani, ottimizzando l’uso delle risorse e dell’energia e la produzione di rifiuti.

Le attività laboratoriali verteranno sull’importanza della biodiversità e delle mutazioni genetiche nell’agricoltura. Attraverso l’utilizzo di strumenti adatti, si spiegherà ai bambini come un prodotto agricolo può essere diverso in termini qualitativi rispetto ad un altro. Gli interventi scientifici saranno curati da Nutrition Foundation of Italy. “NFI è particolarmente lieta di intervenire direttamente alle attività organizzate da AVIS al Parco Tecnologico il 13 maggio. I bambini rappresentano il futuro della società, e familiarizzarli con temi di nutrizione e salute, in modo adeguato alle loro conoscenze, è essenziale” ha detto Franca Marangoni, Direttrice della Ricerca di Nfi.

“A poche settimane dal rinnovo del protocollo con il Miur – commenta il presidente nazionale di Avis,Vincenzo Saturni – torniamo a collaborare in modo attivo con il mondo della scuola, cogliendo l’occasione di Expo 2015 per dialogare con bambini, insegnanti e famiglie su un tema decisivo come quello della corretta alimentazione”. L’evento di Lodi è il primo di una lunga serie di appuntamenti che caratterizzeranno la presenza di Avis all’Esposizione Universale di Milano 2015 con il progetto ‘Avis per Expo, Nutriamo la Vita’ (realizzato in collaborazione tra Avis Nazionale, regionale Lombardia, provinciale e comunale Milano).

Il tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita” si concilia con gli obiettivi del progetto e con le finalità sociali di Avis: incoraggiare la popolazione a perseguire una corretta nutrizione e un’attenzione costante nei confronti della salute attraverso uno stile di vita sano.
‘Avis per Expo’ era stato presentato ufficialmente a febbraio presso il Ministero della Salute e la sede di regione Lombardia. Nell’occasione era stato lanciato un grande questionario per conoscere le abitudini alimentari e gli stili di vita della popolazione, redatto in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy. Il questionario, compilabile in italiano e inglese sul sito www.avisperexpo.it permetterà di realizzare un grandissimo studio sulla popolazione (italiana e non, di donatori e non) e rappresenterà una preziosa fonte di informazioni per Avis e per la comunità scientifica.

Marzia Caposio

Marzia Caposio

11 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...