Lombardia. Gli impegni del nuovo assessore Gallera: “Realizzeremo una sanità attenta, umana e trasparente”

Lombardia. Gli impegni del nuovo assessore Gallera: “Realizzeremo una sanità attenta, umana e trasparente”

Lombardia. Gli impegni del nuovo assessore Gallera: “Realizzeremo una sanità attenta, umana e trasparente”
Il neo assessore al Welfare ha dato il via a un tour nelle realtà ospedaliere lombarde. “Starò sul campo, ascoltando e dialogando con i soggetti impegnati sul territorio”, ha detto Gallera, spiegando che l’obiettivo è mantenere le eccellenze ospedaliere, ma sviluppando la sanità sul territorio, per passare “dal convcetto di cura al ‘prendersi cura’”.

“Ho voluto partire da realtà ospedaliere del territorio, proprio per lanciare un messaggio importante. L'obiettivo di Regione Lombardia per i prossimi due anni sarà quello di costruire una sanità che passa dal concetto di cura al ‘prendersi cura’, che non è uno slogan, ma una filosofia. Vogliamo costruire percorsi di accompagnamento dei nostri concittadini più vulnerabili e fragili, cioè quelli che dopo un intervento chirurgico hanno bisogno di una riabilitazione o coloro che, a causa di una malattia cronica, hanno bisogno di un accompagnamento per tutto il resto della loro vita”. Lo ha detto il neo assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, in occasione della prima tappa del tour che l’assessore ha avviato nelle realtà ospedaliere lombarde. Gallera, accompagnato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, ha visitato ieri gli ospedali Caravaggio di Treviglio, la Fondazione Casa di riposo Anni Sereni e il Policlinico San Marco di Zingonia, tutti in provincia di Bergamo.
 
“Occorre mantenere le eccellenze ospedaliere – ha detto  il nuovo responsabile regionale della Sanità -, ma fare in modo che poi vi sia un percorso, fatto di strutture intermedie, con il coinvolgimento dei medici, del territorio, quindi delle comunità locali, dei Comuni e delle strutture sociali in capo ai Comuni, per aiutare, accompagnare e sostenere i nostri concittadini più bisognosi. Questo è il mio obiettivo, lo farò stando sul campo, ascoltando e dialogando con i vari soggetti impegnati sul territorio”.
 
Gallera ha poi espresso il proprio impegno, “oltre che a realizzare una sanità attenta e umana”, a “garantire una  trasparenza assoluta e un rigoroso rispetto delle leggi”.
 
“Credo la presenza oggi qua del neo assessore Gallera sia un segnale importante per il territorio bergamasco – ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte-. Gli ospedali che abbiamo visitato oggi , in particolare quello più in difficoltà, il Caravaggio, non può essere un ospedale di serie B, abbandonato o dal quale i cittadini scappano per andare a curarsi da un'altra parte. Noi – ha aggiunto Sorte – dobbiamo lanciare un messaggio fondamentale: che in questo ospedale ci si cura, e bene, perché dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate, e soprattutto di personale medico molto preparato. Nel mese di dicembre, come intera giunta regionale, abbiamo voluto un turn over della dirigenza di questa azienda ospedaliera, per dare nuova linfa e nuova passione, questo perché quella che vogliamo portare avanti non è una sanità clientelare, ma quella dei migliori che vanno avanti”.

01 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....