Lombardia. Immigrazione, assessorato Salute: “Assistenza gratuita sia rimborsata dall’Interno”

Lombardia. Immigrazione, assessorato Salute: “Assistenza gratuita sia rimborsata dall’Interno”

Lombardia. Immigrazione, assessorato Salute: “Assistenza gratuita sia rimborsata dall’Interno”
In Lombardia gli immigrati vengono costantemente sottoposti a controlli “per identificare la presenta di eventuali patologie infettive”. Eeffettuate quasi 700 prestazioni di prevenzione nel solo mese di marzo. Garantite cure gratuite ai cittadini stranieri temporaneamente presenti in Regione. "Ma vogliamo recuperare dal Ministero dell'Interno l'intero credito atteso".

"Regione Lombardia da mesi – e non da ieri – monitora e coordina campagne di valutazione clinica in tutte le strutture di accoglienza operanti in Regione Lombardia, finalizzate ad identificare la presenza di eventuali patologie infettive". Lo afferma, in una nota, l'assessorato alla Salute di Regione Lombardia. "L'organizzazione – prosegue la mota – è in capo alle singole Asl tramite propri operatori che, in caso di diagnosi, attivano le eventuali misure di controllo previste dai protocolli condivisi con Governo e Prefettura. Azioni che sono mensilmente rendicontate". "In particolare – sottolinea la Nota -, su quasi 5000 soggetti presenti al 31 marzo 2015 in Lombardia presso i centri attivati dalle Prefetture, sono state effettuate quasi 700 prestazioni di prevenzione nel solo mese di marzo".
 
“Per quanto riguarda il capoluogo e la situazione della Stazione Centrale di Milano – prosegue la nota -, Regione Lombardia ha condiviso le scelte dell'Asl Milano, responsabile e competente per questo territorio, in relazione alle attività di presidio sostenute, in particolare per la gestione del significativo afflusso di cittadini di origine siriana riscontrato negli scorsi mesi. Si precisa inoltre che l'Asl di Milano, d'intesa con Areu, da anni assicura un presidio fisso nel piazzale antistante la Stazione Centrale".
 
"Regione Lombardia – rimarca la nota – continua poi a garantire le cure di tutti i cittadini stranieri temporaneamente presenti sul territorio lombardo e per questo si attende di recuperare dal Ministero dell'Interno l'intero credito atteso".

"Tenuto conto degli avvenimenti che stanno in queste ore caratterizzando le coste italiane e della possibile evoluzione del quadro che riguarderà anche la città di Milano – conclude la nota -, Regione Lombardia sosterrà le azioni che le strutture e gli operatori dell'Asl di Milano, d'intesa con la Prefettura e le altre autorità, decideranno di intraprendere".
 

23 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Infermieri. Opi Lombardia: “Finalmente attenzione dalla Regione, ora misure strutturali e concrete”
Infermieri. Opi Lombardia: “Finalmente attenzione dalla Regione, ora misure strutturali e concrete”

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia accoglie con favore le dichiarazioni dell'Assessore al Welfare Guido Bertolaso e le iniziative annunciate dalla Regione Lombardia per affrontare la grave...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...