Lombardia. Mantovani: “Sulla formazione per la salute non si risparmia”

Lombardia. Mantovani: “Sulla formazione per la salute non si risparmia”

Lombardia. Mantovani: “Sulla formazione per la salute non si risparmia”
L’assessore lo ha affermato ieri in occasione dell'inaugurazione del Polo didattico ASL Milano–Unimi che ospiterà i corsi di laurea triennale per Assistente Sanitario e Tecnico della Prevenzione. L'attività sanitaria specifica della Asl sarà integrata con la formazione dei futuri operatori.

"La salute viene prima di tutto: per questo l'impegno di Regione Lombardia è massimo. Noi vogliamo offrire una buona sanità e desideriamo che questo sia un diritto anche per le prossime generazioni. Un obiettivo che si raggiunge anche garantendo una formazione di altissima qualità; in particolare nell'ambito della sanità sappiamo dell'ottima collaborazione tra enti sanitari e realtà accademiche". Così ha dichiarato Mario Mantovani, Vicepresidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia, in occasione dell'inaugurazione di ieri del Polo didattico ASL Milano – UNIMI.
 
La nuova sede, che ospiterà i due corsi di Laurea (in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e in Assistenza Sanitaria), è già sede del Dipartimento di Prevenzione Medico dell'Asl Milano. Da oggi diventerà polo didattico, permettendo così di integrare l'attività sanitaria specifica della Asl con la realizzazione della formazione dei futuri operatori, favorendo altresì lo scambio ed il confronto fra gli studenti di diverse professioni sanitarie. Gli studenti – nel triennio circa 90 per il corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e 65 per il corso di laurea in Assistenza Sanitaria – svolgeranno in sede sia attività didattica teorico-pratica (aula e simulazione) sia attività pratica-professionalizzante (on the job).
 
"Investire sul futuro dei nostri ragazzi oggi, anche alla luce dei tagli imposti alla Regione, vuol dire dare speranza e fiducia non solo a loro, ma alla nostra Lombardia e all'Italia, perché sulla formazione non si può risparmiare. Anche nella riforma della sanità oggi in definizione le Istituzioni saranno chiamate a lavorare insieme per formare meglio i professionisti della salute: si realizzerà quindi l'implementazione dell'alleanza tra assistenza e didattica garantendo così anche l'apporto delle università alla programmazione sanitaria regionale", sottolinea Mantovani.
 
“L'Asl di Milano – spiega la nota regionale – è accreditata alla gestione dell'attività professionalizzante dei Corsi di laurea triennale per Assistente Sanitario e Tecnico della Prevenzione. La convenzione con l'Università degli Studi di Milano viene rinnovata ogni tre anni, con un'importante collaborazione dei due enti ed un impegno di personale aziendale, dando la possibilità agli studenti di integrare le competenze teoriche con quelle pratiche”.
 

14 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...