Lombardia. Spedali Civili di Brescia, approvato finanziamento di quasi 45mln per ristrutturazione

Lombardia. Spedali Civili di Brescia, approvato finanziamento di quasi 45mln per ristrutturazione

Lombardia. Spedali Civili di Brescia, approvato finanziamento di quasi 45mln per ristrutturazione
Di questi, circa 42,3 mln sono a carico dello Stato e 2,4 a carico della Regione Lombardia. Gli interventi riguarderanno la realizzazione di una nuova struttura poliambulatoriale, il cosiddetto "Palasanità"; la ristrutturazione del Padiglione B e la ristrutturazione del Centro Alte Energie-C.A.E.

L'intervento per la ristrutturazione degli Spedali Civili di Brescia', dopo istruttoria della Regione Lombardia e del Ministero della Salute, è stato ammesso a un finanziamento pubblico, per un importo pari a 44.840.164 euro, di cui 42.379.129 a carico dello Stato e 2.461.000 di Regione Lombardia". Lo comunica una nota diffusa dalla regione Lombardia. "Questo è il primo intervento sopra i 10 milioni di euro che ha avuto la conferma del finanziamento nell'ambito del cosiddetto 'VI Stralcio Sanità' – commenta Guido Bonomelli, vice direttore generale di Infrastrutture Lombarde -, la rapidità con cui si è conclusa questa fase è merito dei tecnici di Infrastrutture Lombarde e della magnifica collaborazione con tutta la struttura manageriale e sanitaria di Spedali Civili di Brescia, capitanata dal direttore generale Ezio Belleri, della ottima collaborazione con il direttore generale Welfare di Regione Lombardia Walter Bergamaschi e con tutti gli enti coinvolti, in particolare, Asl Brescia, Comune di Brescia, Vigili del fuoco, Brescia Infrastrutture e Soprintendenza".
 
Gli interventi previsti sono: – la realizzazione di una nuova struttura poliambulatoriale, il cosiddetto "Palasanità"; – la ristrutturazione del Padiglione B; – la ristrutturazione del Centro Alte Energie-C.A.E.

“Il "Palasanità" – spiega la nota – si configura come un centro di attività ambulatoriali a medio/bassa complessità clinico-diagnostica, con aree distinte e separate per i servizi pediatrici e per adulti. L'obiettivo è di riorganizzare e razionalizzare le attività ambulatoriali del Presidio”.

Gli interventi sul Padiglione B, limitati all'ala nord, all'ala Sud e alla cosiddetta "Appendice", sono di ristrutturazione e adeguamento/miglioramento strutturale, impiantistico e organizzativo in modo da soddisfare i requisiti minimi richiesti per strutture sanitarie analoghe.

Gli interventi previsti per il C.A.E. “permetteranno un miglioramento dell'accoglienza dei pazienti mediante la creazione di due nuove aree di attesa separate e la creazione di un nuovo e più ampio nucleo di servizi igienici”.

27 Gennaio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....