Lotta al gioco d’azzardo patologico. Saltamartini: “Ludopatia una dipendenza pericolosa, la battaglia va combattuta ogni giorno”

Lotta al gioco d’azzardo patologico. Saltamartini: “Ludopatia una dipendenza pericolosa, la battaglia va combattuta ogni giorno”

Lotta al gioco d’azzardo patologico. Saltamartini: “Ludopatia una dipendenza pericolosa, la battaglia va combattuta ogni giorno”
Così l’Assessore alla Sanità in occasione della giornata della lotta alla ludopatia che si celebra il prossimo 26 febbraio: “La nostra battaglia si gioca su due campi: l’agire sulle norme che regolano il gioco d’azzardo e il promuovere iniziative di contrasto”. In Regione dall’1 al 3% della popolazione si stima abbia una dipendenza da gioco.

“Si stima che nelle Marche dall’1 al 3% della popolazione abbia una dipendenza da gioco. Sono oltre 400 i soggetti seguiti nei vari Dipartimenti Dipendenze Patologiche per problemi relativi al gioco d’azzardo”

Così l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini in occasione della Giornata della Lotta al GAP – Gioco d’Azzardo Patologico che si celebra il prossimo 26 febbraio. La dipendenza da gioco è un disturbo caratterizzato dall’incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità di guadagnare molto, affrontando un rischio accettabile in relazione alla singola perdita. Mediamente i marchigiani puntano, nei diversi giochi, circa 1800 milioni di euro l’anno a fronte di vincite per 1400 milioni.

Per questo, ricorda una nota, le Marche si sono dotate di una legge per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network. Prevede che la Regione elabori il Piano di contrasto con una relazione annuale alla Giunta sull’attuazione ed i risultati ottenuti. Si affiancano campagne di sensibilizzazione e informazione, con la collaborazione delle associazioni di volontariato, anche attraverso l’indizione di una Giornata dedicata alla lotta al Gap, il 26 febbraio appunto.

Inoltre, i Comuni possono disporre limitazioni temporali all’esercizio del gioco, prevedendo fasce orarie giornaliere fino ad un massimo di dodici ore. È vietata ogni forma di pubblicità su apertura ed esercizio delle sale da gioco mentre è prevista la promozione del logo no slot con incentivi per gli esercenti. Il gettito delle sanzioni viene destinato per il 50% alle finalità disposte dalla legge.

Il Programma di contrasto al GAP e DT (Dipendenze Tecnologiche) ha visto lo stanziamento di circa 5 milioni di euro nel triennio 2019-2021 per le 5 Aree Vaste. Prevede attività educative in strada, prevenzione in gruppi e nelle scuole, cicli di passeggiate per over 60, percorsi terapeutici e gruppi di sostegno familiare.

Inoltre è attivo il numero verde 800012277 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Il Piano triennale GAP 2023-2025, già approvato dal Ministero della Salute, stanzia risorse per 4,75 milioni e sarà, a breve, sottoposto al vaglio della Giunta Regionale per essere successivamente inviato all’Assemblea Legislativa.

“La nostra battaglia si gioca su due campi: l’agire sulle norme che regolano il gioco d’azzardo e il promuovere iniziative di contrasto. La ludopatia è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani: una volta riconosciuta bisogna intervenire” conclude Saltamartini.

24 Febbraio 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....