Lupus Eritematoso Sistemico. L’Aou Federico II alla guida del progetto Lunet

Lupus Eritematoso Sistemico. L’Aou Federico II alla guida del progetto Lunet

Lupus Eritematoso Sistemico. L’Aou Federico II alla guida del progetto Lunet
Promosso dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic) e coordinato dall’Uoc di Medicina Interna e Immunologia Clinica dell’Azienda, LUNET istituisce per la prima volta una rete nazionale di centri clinici dedicati al LES, a cui hanno già aderito 20 strutture ospedaliere su tutto il territorio italiano. De Paulis: “Un passo fondamentale verso un approccio realmente integrato e multidisciplinare”.

Per favorire la collaborazione tra ospedali e specialisti a livello nazionale e promuovere la diffusione delle buone pratiche, per una presa in carico globale dei pazienti affetti da LES (Lupus Eritematoso Sistemico), è stato avviato il progetto LUNET (LUpus italian NETwork), coordinato dal prof. Amato de Paulis, Direttore della UOC di Medicina Interna e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

La LES una malattia autoimmune complessa, cronica e multisistemica, caratterizzata da un’elevata variabilità clinica e da un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia colpisce diverse migliaia di persone, con una prevalenza maggiore nel sesso femminile e una significativa presenza nel Mezzogiorno e in Campania.

“La gestione del LES – spiega in una nota il prof. de Paulis – è da sempre caratterizzata da una notevole frammentazione, con strutture che operano spesso in maniera indipendente e con scarsa condivisione dei dati e delle esperienze maturate nella pratica clinica quotidiana. LUNET nasce per superare queste criticità, creando una rete strutturata e condivisa che consenta di armonizzare i percorsi diagnostico-terapeutici e migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti”.

Il progetto, recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Clinical Medicine, punta a favorire l’applicazione omogenea delle migliori pratiche cliniche e a promuovere nuovi studi multicentrici in grado di produrre evidenze scientifiche anche finalizzate all’introduzione di terapie innovative.

“Promosso dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e coordinato dal nostro Centro – aggiunge de Paulis – LUNET istituisce per la prima volta una rete nazionale di centri clinici dedicati al LES, a cui hanno già aderito 20 strutture ospedaliere su tutto il territorio italiano. Si tratta di un passo fondamentale verso un approccio realmente integrato e multidisciplinare”.

Il progetto coinvolge numerosi esperti italiani in immunologia clinica, reumatologia e medicina interna e si avvale della collaborazione della Clinical Research Organization (CRO) In&Fo&Med, con l’obiettivo di costruire un database condiviso e promuovere attività formative e di ricerca.

“Siamo orgogliosi che l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II coordini un’iniziativa di tale rilevanza scientifica e clinica – dichiara il Direttore Generale Elvira Bianco –. LUNET rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e comunità scientifica, capace di tradurre la ricerca in risposte assistenziali efficaci e consolida il ruolo della nostra Azienda come punto di riferimento per l’innovazione e la cura delle malattie complesse”.

27 Ottobre 2025

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...