Malati cronici. Per i pazienti c’è “Evviva”, i corsi di auto gestione della malattia

Malati cronici. Per i pazienti c’è “Evviva”, i corsi di auto gestione della malattia

Malati cronici. Per i pazienti c’è “Evviva”, i corsi di auto gestione della malattia
I corsi, gratuiti, sono condotti da un operatore sanitario e una persona affetta dalla malattia cronica a cui è dedicato l'incontro."In futuro dovremo cercare di rafforzare l'auto-responsabilizzazione dei pazienti" sottolinea l'assessore alla sanità Martha Stocker.

Un corso interattivo che consente alle persone affette da una o più malattie croniche di condurre una vita attiva, appagante e attenta alla salute. E' "Evviva", l'iniziativa dell'Azienda sanitaria Alto Adige aperto a tutti i pazienti cronici, ai loro familiari, amici, aiutanti domestici e a tutti gli interessati. "L’auto-aiuto rappresenta una delle colonne portanti della sanità provinciale" e "in futuro dovremo cercare di rafforzare l'auto-responsabilizzazione dei pazienti", ha sottolineato l'assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, intervenento a un convegno dedicato ad Evviva. Per Stocker "Evviva" rappresenta "una opportunità per realizzare concretamente una autogestione di queste malattie da parte del paziente".

Frequentando un corso "Evviva" si apprendono le conoscenze e le tecniche più attuali per la gestione della malattia, grazie anche ad un intenso scambio di esperienze, utili a migliorare il proprio stile di vita e a familiarizzare con il concetto di "autogestione".

"Il metodo di insegnamento – spiega una nota della Giuna Regionale – si basa sull'apprendimento di una serie di competenze che ogni partecipante dovrà responsabilmente adottare nel proprio quotidiano come, ad esempio, un'attività fisica regolare, una sana alimentazione o una buona capacità comunicativa.

Tutte le tecniche apprese durante i vari moduli dei corsi devono non solo essere messe in pratica, ma anche osservate ed annotate in una sorta di "diario" in modo da prendere piena consapevolezza dei cambiamenti, dei progressi o degli eventuali aspetti critici".  

I corsi "Evviva" sono rivolti principalmente a persone che sono affette da una o più malattie croniche, ai loro familiari, assistenti ed a tutti gli interessati. "Il coinvolgimento dei pazienti nei corsi ha lo scopo di creare un nuovo rapporto del paziente con la malattia" ha sottolineato nel corso del convegno Robert Peer, direttore tecnico assistenziale dell'Azienda sanitaria.

I corsi, gratuiti, sono condotti da un operatore sanitario e una persona affetta dalla malattia cronica.

I programmi Evviva sono sostenuti dalla Federazione provinciale per il sociale e dall'Associazione diabetici.

Per ulteriori informazioni sui programmi "Evviva" si può consultare il sito: http://www.asdaa.it/it/servizi-informazione.asp.

15 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...