Malattie croniche. Asl e Omceo Rieti: campagna prevenzione itinerante con screening gratuiti

Malattie croniche. Asl e Omceo Rieti: campagna prevenzione itinerante con screening gratuiti

Malattie croniche. Asl e Omceo Rieti: campagna prevenzione itinerante con screening gratuiti
Al via dal 16 febbraio ‘Prevention Roadshow’, campagna di prevenzione e diagnosi precoce su osteoporosi, asma e bronchite cronica ostruttiva, organizzata dall’Omceo provinciale e dalla Direzione aziendale della Asl di Rieti, in collaborazione con Almar onlus, associazione laziale malati reumatici.

"Organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Rieti e dalla Direzione aziendale della Asl di Rieti, in collaborazione con Almar onlus, associazione laziale malati reumatici, al via dal 16 febbraio prossimo ‘Prevention Roadshow’, campagna provinciale di prevenzione e diagnosi precoce su osteoporosi, asma e bronchite cronica ostruttiva". A darne notizia, un comunicato della Asl di Rieti.
 
"Si tratta di una campagna di prevenzione itinerante – spiega la nota -, che nasce dalla volontà di assicurare alla popolazione della provincia di Rieti un programma di screening primario di prevenzione per la diagnosi precoce in pneumologia e reumatologia, cercando di rendere un servizio quanto più capillare, grazie all’utilizzo di un’unità mobile sanitaria (Mobile Clinic), messa a disposizione dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti e al prezioso contributo di medici specialisti pneumologi e reumatologi e personale infermieristico dell’Azienda sanitaria locale di Rieti. Verranno eseguiti gratuitamente e senza alcuna prenotazione gli esami per la diagnosi della broncopneumopatia cronica ostruttiva mediante la spirometria ed altre indagini di funzionalità respiratoria e la valutazione reumatologica con densitometria ossea del calcagno con esame MOC.
 
Quattro le tappe da annotare in agenda: il 16 febbraio dalle ore 15 alle 19 a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II; il 17 febbraio dalle ore 10 alle 14 sempre a Rieti presso il Centro commerciale Perseo; il 10 marzo dalle ore 10 alle 14 a Fara in Sabina in piazza Martiri della Libertà; il 7 aprile dalle ore 10 alle 14 a Borgorose in piazza Municipio e il 26 maggio dalle ore 10 alle 14 ad Amatrice presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitario).
 
La compagna di prevenzione, che si rivolge a tutta la popolazione di tutte le fasce d’età, con particolare attenzione alla popolazione anziana, si prefigge di contribuire a migliorare la qualità della vita affrontando il tema della diagnosi precoce attraverso forme di coinvolgimento attivo dei cittadini. Ma non solo, l’obiettivo è quello di abbattere le disuguaglianze in termini di accesso ai servizi nella continuità dei percorsi terapeutici sulla scorta dell’adozione del Piano di cronicità e PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali); di realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione a carattere sanitario: welfare e progetti in collaborazione con Associazioni di pazienti. I dati emersi al termine della campagna di prevenzione itinerante ‘Prevention Roadshow’ – conclude la nota -, saranno elaborati da personale qualificato e oggetto di studio per la programmazione di iniziative future". 

15 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...