Malattie psichiatriche, al Fatebenefratelli un nuovo Poliambulatorio a tariffe calmierate

Malattie psichiatriche, al Fatebenefratelli un nuovo Poliambulatorio a tariffe calmierate

Malattie psichiatriche, al Fatebenefratelli un nuovo Poliambulatorio a tariffe calmierate
L’iniziativa per dare risposta ai bisogni di trattamento nel periodo estivo, “quanto l’incremento dei disturbi psichiatrici spesso si confronta con il ridotto funzionamento dei servizi”. Il Poliambulatorio sarà aperto anche nelle ore tardo-pomeridiane e il sabato; le prestazioni costeranno tra 60 e 90 euro.

I Fatebenefratelli, che gestiscono il Centro S.Ambrogio di Cernusco sul Naviglio (Milano), aprono un nuovo Poliambulatorio a tariffe calmierate per i disturbi psichiatrici. L’annuncio in una nota in cui si spiega che “la decisione di aprire il Poliambulatorio deriva da un’approfondita analisi dei bisogni nel trattamento dei disturbi psichiatrici che non trova adeguata risposta, soprattutto nei mesi estivi quando l’incremento dei disturbi psichiatrici spesso si confronta con il ridotto funzionamento dei servizi”.

“Il disturbo affettivo appare in stretta relazione all’andamento stagionale: peggiora nei mesi invernali e migliora in estate; al contrario nel disturbo bipolare si osservano riacutizzazioni cliniche durante il periodo estivo con una incidenza maggiore rispetto ai mesi invernali”, conferma Gian Marco Giobbio, direttore sanitario del Centro Sant’Ambrogio. “Alcuni studi – osserva ancora Giobbio – hanno suggerito che nei disturbi depressivi le modificazioni del quadro clinico possano dipendere da cambiamenti nella durata della luce del giorno. Diversi trattamenti non farmacologici (Light therapy) sono stati introdotti sulla scorta dell’osservazione che la luce brillante ha un significativo effetto antidepressivo, che viene meno quando i soggetti non sono più esposti alla stessa luce. Al tempo stesso, l’estate non sempre coincide con il riposo e ciò, per molte persone, può comportare un periodo di stress (insonnia, stanchezza lavorativa) in grado di aggravare o scatenare i disturbi psichici comuni (ansia, depressione lieve)”.

Il Poliambulatorio sarà aperto anche nelle ore tardo-pomeridiane e il sabato; le prestazioni costeranno tra 60 e 90 euro. “Di particolare importanza – si evidenzia nella nota – il fatto che questo nuovo Poliambulatorio offre un servizio appetibile anche alle fasce giovanili ed ai soggetti con disturbi psichiatrici comuni (ansia, depressione), tipicamente refrattarie ai servizi pubblici, visti e vissuti molto spesso come luoghi per il trattamento di disturbi psichiatrici gravi, caratterizzati da una componente di stigma. Il Poliambulatorio offre attività per solventi a tariffe accessibili che garantiscono la pluralità e rapidità di risposte favorendo l’abbattimento dei tempi di attesa tipici del trattamento dei disturbi psichiatrici”.

La nuova attività si affianca alle altre del Centro Sant’Ambrogio, struttura sanitaria di riabilitazione psichiatrica e psicorganicità che appartiene alla Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio e fornisce prestazioni terapeutiche e riabilitative in regime residenziale nell’ambito dei servizi sanitari della residenzialità psichiatrica e servizi semiresidenziali.

20 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....