Marche. Ceriscioli: “Confermata chiusura punto nascita Fabriano. Stiamo valutando attivazione Area Funzionale Omogenea”

Marche. Ceriscioli: “Confermata chiusura punto nascita Fabriano. Stiamo valutando attivazione Area Funzionale Omogenea”

Marche. Ceriscioli: “Confermata chiusura punto nascita Fabriano. Stiamo valutando attivazione Area Funzionale Omogenea”
Il governatore, intervenendo a una direzione del Pd, ha poi affrontato il tema della riforma sanitaria: “ Le strutture ospedaliere saranno trasformate in strutture territoriali, con il mantenimento, e anzi, la qualificazione dei servizi". E ha invocato un cambiamento di approccio: “Non ragionare più per strutture, in modo conservativo, ma per servizi, su un sistema, che incrementi e incentivi la risposta ai bisogni delle persone”.

Per il punto nascita di Fabriano, destinato alla chiusura dopo il 31 gennaio, la Regione Marche sta ''verificando la possibilità di attivare l'Area Funzionale Omogenea: alcune strade sono percorribili, altre no. Comunque, si tratta di una misura di accompagnamento alla chiusura dei punti nascita, e non va a cambiare la natura della scelta che abbiamo fatto''. E' quanto il governatore Luca Ceriscioli ha detto intervenendo ad una direzione del Pd di Ancona dedicata alla sanità.

''Per l'Ospedale di Marche Nord – ha aggiunto – stiamo lavorando per trovare una nuova sintesi; in provincia di Macerata si dovrà scegliere tra il mantenimento della struttura di Civitanova Marche e quella del capoluogo; stesso discorso dovrà farsi tra l'ospedale di Ascoli e quello di San Benedetto nel Piceno, mentre a Fermo si costruirà un nuovo ospedale. Quanto al Salesi – ha spiegato Ceriscioli, secondo quanto riporta un comunicato – il nuovo pediatrico sarà costruito in prossimità dell'ospedale regionale di Ancona, con ostetricia e ginecologia al sesto piano di Torrette. Per il nuovo Inrca, dopo varie battute d'arresto, è subentrata una nuova azienda e tutto dovrebbe procedere per il meglio''.

"La vera differenza alla base della riforma sanitaria – ha continuato il presidente – è che le strutture ospedaliere saranno trasformate in strutture territoriali, con il mantenimento, e anzi, la qualificazione dei servizi. Dobbiamo spostare il punto di vista: non ragionare più per strutture, in modo conservativo, ma per servizi, su un sistema, che incrementi e incentivi la risposta ai bisogni delle persone. Va organizzata una rete che garantisca a tutti i cittadini tempi di risposta efficaci in strutture adeguate. Dobbiamo garantire prestazioni, indirizzo, ruolo, facendo sentire al territorio, specie alle aree interne, che strutture e servizi sono disponibili''.

Determinante, ha poi concluso, è poter fare le nuove assunzioni già a fine febbraio. "Se non facciamo assunzioni – ha detto – non garantiamo i turni. Se non garantiamo i turni, perdiamo i posti letto. E se perdiamo i posti letto, perdiamo i servizi".
 

27 Gennaio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....