Marche. Ceriscioli incontro il Governo di San Marino. Al via collaborazioni, anche in sanità

Marche. Ceriscioli incontro il Governo di San Marino. Al via collaborazioni, anche in sanità

Marche. Ceriscioli incontro il Governo di San Marino. Al via collaborazioni, anche in sanità
Sarebbero già “a buon punto” i lavori per un protocollo che apporti “reciproci vantaggi” per i rispettivi territori in materia sanitari. Le comunità marchigiane vicino a San Marino avranno benefici "in termini di prossimità di servizi sanitari" e la comunità sammarinese "in termini di fruibilità di servizi di alta specializzazione”.

Al lavoro per firmare protocolli di collaborazione tra la Regione Marche e la Repubblica di San Marino. Il primo ambito dovrebbe essere la sanità. Perché i lavori per la “preparazione e condivisione di un protocollo che apporti reciproci vantaggi per i rispettivi territori”, sono già “a buon punto”. Ad annunciarlo il presidente delle Marche, Luca Ceriscioli, spiegando che i vantaggi riguarderanno le “comunità marchigiane vicine a San Marino, in termini di prossimità di servizi sanitari”, e “la comunità sammarinese in termini di fruibilità di servizi di alta specializzazione”.

Per fare il punto sulle future collaborazioni ieri una delegazione di Governo della Repubblica di San Marino è stata accolta in Regione Marche dal presidente Ceriscioli. Sanità, viabilità, ciclo rifiuti, turismo, sviluppo, infrastrutture e trasporti, Macroregione adriatico-ionica: questi gli argomenti al centro dei colloqui. “Abbiamo un interesse a strutturare relazioni costanti con la Repubblica di San Marino – ha detto Ceriscioli – rapporti che con la mia giunta abbiamo voluto iniziare sin dai primi giorni di mandato”.

“Dopo il completamento degli accordi con l’Italia, che ci hanno impegnato nel periodo 2008/2014 – ha spiegato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, Pasquale Valentini – stiamo lavorando per giungere a un rapporto più stretto con l’Unione Europea attraverso la stipula di un Accordo di associazione che, pur in qualità di Paese terzo, consenta a San Marino di essere considerato Paese equivalente agli Stati membri nelle materie parte dell’Accordo. Siamo quindi in una fase nuova per la storia della nostra Repubblica, dove assumono rilevanza progetti integrati, a cominciare da quelli con i nostri più stretti vicini. Siamo pertanto molto interessati a consolidare i rapporti con la Regione Marche, anche in vista di possibili progetti europei di collaborazione territoriale per lo sviluppo economico”.

“Come la Regione Marche – ha proseguito Valentini -, anche noi stiamo affrontando una fase di programmazione relativamente alle tematiche dell’ambiente, dell’energia, delle infrastrutture tecnologiche e viarie, e condividiamo l’opportunità di avviare a breve tavoli tecnici tematici tra le nostre amministrazioni, per dare concretezza e sinergia ad attività di territori tra loro limitrofi e interconnessi. Occorre dunque mettere in moto un processo di circolarità su specifici progetti che produca un effetto di ricaduta sui nostri rispettivi territori, in modo da unirli e non dividerli, per sfruttare tutte le opportunità che reciprocamente possiamo mettere in atto. La prima di queste sfide sarà il Protocollo in campo sanitario, per la cui firma, che potrebbe avvenire in tempi celeri, saremo lieti di ospitarvi in Repubblica”.

19 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....