Marche. Definito iter per realizzazione nuovo polo ospedaliero dell’area Nord

Marche. Definito iter per realizzazione nuovo polo ospedaliero dell’area Nord

Marche. Definito iter per realizzazione nuovo polo ospedaliero dell’area Nord
Lo studio di fattibilità prevede il ricorso al Partenariato pubblico-privato.Previsto un bando finanziato con una disponibilità pubblica di 47 milioni di euro che verranno dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale e con un mutuo di 19 milioni che sarà acceso dall’Azienda ospedaliera Marche Nord.

L’amministrazione regionale marchigiana ha definito la priorità della realizzazione del nuovo polo ospedaliero di Marche Nord. Ha avviato lo studio di fattibilità, individuato il modello di finanziamento e coinvolto i territori per la scelta del sito. Gli amministratori locali del comprensorio (Provincia di Pesaro e Urbino, Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Saltara, Mombaroccio, Peglio, Montecalvo in Foglia, Cantiano, Montelabbate, Cartoceto, Isola del Piano e Tavullia), convocati nella sede della Provincia di Pesaro e Urbino per l’acquisizione del parere per l’individuazione del sito, hanno scelto, con la sola obiezione del sindaco di Mombaroccio, la Località Fosso Sejore del Comune di Pesaro.
 
Sin dalla costituzione dell’Azienda ospedaliera Marche Nord, la Regione ha previsto di riorganizzare la funzione ospedaliera del territorio di Pesaro e Fano, con la realizzazione di un nuovo presidio che unisse le funzioni assistenziali oggi divise in più strutture. Nella prima delibera (DGR 62 del 23 gennaio 2012) che definisce il sito in cui realizzare il nuovo ospedale, si chiarisce infatti che esso risulta necessario per qualificare i processi assistenziali oggi frammentati.

Con nota del 4 luglio 2011 l’assessore alla Salute Almerino Mezzolani ha chiesto ai territori interessati (Provincia e Comuni) di trasmettere le proposte dei siti individuabili nell’ambito dei propri territori. Il 16 dicembre 2011, nella sede della Provincia di Pesaro, si è svolta l’adunanza dei sindaci del comprensorio per l’acquisizione del parere per l’individuazione del sito. Il verbale dell’audizione certifica che la scelta degli amministratori è ricaduta, con la sola obiezione del sindaco di Mombaroccio, sulla Località Fosso Sejore del Comune di Pesaro. Con lettera inviata all’assessorato regionale alla Sanità il 10 giugno 2014, però, il Servizio Urbanistica della Provincia di Pesaro e Urbino fa emergere l’idea di Muraglia quale sito più adatto alla realizzazione dell’ospedale. Stessa posizione arriva dal Comune di Pesaro.

Con delibera regionale 397 del 1 aprile 2014, la Regione ha chiesto all’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord di predisporre uno studio di fattibilità corredato da una analisi della sostenibilità economica e finanziaria. La direzione aziendale ha elaborato una prima bozza dello studio, su cui ha predisposto la documentazione necessaria per il bando pubblico. Data l’indisponibilità di finanziamenti nazionali, lo studio di fattibilità prevede il ricorso al Partenariato Pubblico Privato (PPP) che dà al privato il mandato a progettare, costruire e gestire la manutenzione dell’immobile per 20 anni per poi consegnarlo ai committenti. Sarà un bando finanziato con una disponibilità pubblica di 47 milioni di euro che verranno dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale e con un mutuo di 19 milioni che sarà acceso dall’Azienda ospedaliera Marche Nord.
 

24 Settembre 2014

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....