Marche. Interrogazione PD: “Fuga medici dagli ospedali pubblici nel 2021: + 39% dimissioni”

Marche. Interrogazione PD: “Fuga medici dagli ospedali pubblici nel 2021: + 39% dimissioni”

Marche. Interrogazione PD: “Fuga medici dagli ospedali pubblici nel 2021: + 39% dimissioni”
Interrogazione del consigliere Biancani dopo l’allarme lanciato dalla Corte dei conti: “Principalmente dovute al passaggio alla sanità privata”. Tra le cause di questa emorragia di personale qualificato carichi di lavoro impossibili con difficoltà ad usufruire di riposi e ferie, maggiori rischi connessi al lavoro d’urgenza, scarsi riconoscimenti economici a fronte di una palese disparità di trattamento.

“L’allarme è stato lanciato pochi giorni fa anche dalla Corte dei conti in occasione della parifica del Rendiconto della Regione Marche. Rispetto al 2020 è stato registrato un aumento del 39% delle dimissioni dei medici ospedalieri, principalmente dovute al passaggio alla sanità privata“. Il vicepresidente del consiglio regionale Andrea Biancani (Pd), partendo dalla relazione con cui la Magistratura contabile nei giorni scorsi ha espresso un giudizio di parifica sul Rendiconto 2021 della Regione, ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo dem, “sulla fuga dei medici ospedalieri” chiedendo anche una ripartizione puntuale dei dati per singola provincia.

Tra le cause di questa emorragia di personale qualificato Biancani cita carichi di lavoro impossibili con difficoltà ad usufruire di riposi e ferie, maggiori rischi connessi al lavoro d’urgenza, scarsi riconoscimenti economici a fronte di una palese disparità di trattamento rispetto a colleghi non dipendenti che lavorano nelle stesse strutture. “La preoccupazione è che queste dimissioni saranno ulteriormente alimentate dalle anacronistiche e insostenibili scelte sulla rete ospedaliera della Regione- conclude Biancani- Il precedente assetto organizzativo, oltre ad una razionalizzazione del personale in servizio, prevedeva prestazioni altamente specializzate al Torrette ed a Marche Nord costruendo negli anni dei poli di eccellenza in alcune specialità che di fatto hanno attirato professionisti sanitari molto qualificati”.

Il dem pesarese pone, infine, l’attenzione sulla situazione del suo territorio: Pesaro Urbino. “Con l’incorporazione di Marche Nord nell’azienda sanitaria territoriale e la cancellazione del progetto di un ospedale da 650 posti con reparti di eccellenza, la prospettiva di crescita professionale si è molto ridotta- conclude Biancani- Il rischio è un progressivo abbassamento del livello dei servizi. Quanti medici dipendenti di Asur e dell’azienda ospedaliera Marche Nord dal 2020 hanno cessato di prestare servizio? Quanti si sono già dimessi e quanti sono i procedimenti in corso di dimissioni volontarie? Siamo di fronte ad una vera e propria fuga di medici dipendenti pubblici in Asur e a Marche Nord dove il fenomeno è sempre più preoccupante, tanto da indurre la direzione generale ad avviare una procedura per l’affidamento esterno del servizio per coprire i turni al Pronto soccorso e in Pediatria”.

03 Novembre 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....