Marche. Osimo, Ceriscioli e il sindaco Pugnaloni firmano intesa per potenziamento ospedale e Inrca

Marche. Osimo, Ceriscioli e il sindaco Pugnaloni firmano intesa per potenziamento ospedale e Inrca

Marche. Osimo, Ceriscioli e il sindaco Pugnaloni firmano intesa per potenziamento ospedale e Inrca
Per l’ospedale di Osimo è prevista la riqualificazione del pronto soccorso, il proseguimento dell’attività di presa in carico delle gestanti, la messa a norma dei sistemi antincendio, l’attivazione di procedure concorsuali per anestesia, rianimazione e medicina interna. Con l’Inrca saranno condivisi progetti per la telemedicina e per la cura del tumore alla prostata.

Siglato stamani al Comune di Osimo, tra il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il sindaco Simone Pugnaloni, un protocollo d'intesa per il potenziamento della realtà ospedaliera Inrca-Osimo, oggi su due presidi. “Un documento importante – spiega una nota della Regione – che sottolinea come il sistema continua ad investire anche se si va verso una struttura nuova, per garantire comunque la continuità dei servizi di qualità ai cittadini”.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito “unanimemente” che per il sistema sanitario regionale l'Ospedale di Osimo “resta importante” e che “si sta procedendo sempre di più verso l'integrazione con l'Inrca”. Un'integrazione che “compensa e completa l'offerta delle prestazioni”. “Un passaggio – ha detto il presidente – che serve a ribadire che riordinare il sistema non significa tagliare, ma spendere al meglio le risorse, con un riassetto di maggiore efficacia in termini di sicurezza e qualità dei servizi. Questo vale per i punti nascita, come per la trasformazione dei 13 ospedali in ospedali di comunità:  le risorse restano sul territorio in termini di servizi”.

Il riordino, per Ceriscioli, “resta la strada necessaria per rimettere in moto il percorso assunzioni di cui in Italia c'è bisogno per permettere al sistema di funzionare al meglio. Si tratta di nuovi ingressi che servono per ampliare l'offerta, come sta accadendo già a Torrette e all’INRCA, dove l’orario di visita è stato allungato fino alla sera e anche il sabato, per abbattere le liste di attesa o per agevolare il percorso presa in carico. Il riordino, dunque, porta ad aumentare opportunità in termini di servizi. Questo protocollo dimostra come la collaborazione con il comune di Osimo non si è mai fermata. Con l'assestamento di bilancio, inoltre, potranno essere messe in campo risorse per altre attività anche su altri settori”.

Tra gli interventi più significativi previsti per l’ospedale di Osimo la nota regionale segnala la riqualificazione del pronto soccorso con lavori per oltre un milione e duecentomila euro, il proseguimento dell’attività di presa in carico delle gestanti, la messa a norma dei sistemi antincendio, l’attivazione di procedure concorsuali per anestesia, rianimazione e medicina interna. Con l’Inrca saranno inoltre condivisi progetti per la telemedicina e per la cura del tumore alla prostata.

20 Maggio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....