Maxiemergenza 118. A Levaldigi, in Piemonte, allestito il nuovo ospedale da campo EMT2

Maxiemergenza 118. A Levaldigi, in Piemonte, allestito il nuovo ospedale da campo EMT2

Maxiemergenza 118. A Levaldigi, in Piemonte, allestito il nuovo ospedale da campo EMT2
L’ospedale dispone di un’area triage, del Pronto soccorso articolato in spazi per la corretta gestione dei vari codici colore, sale operatorie, un’area di laboratorio (radiologia ed esami ematochimici) e persino 4 letti di terapia intensiva. Avviate le procedure per ottenere il livello 3. Cirio: “Un’eccellenza a livello nazionale che inorgoglisce il Piemonte”.

“Un’eccellenza a livello nazionale che inorgoglisce il Piemonte". C’era anche il Governatore del Piemonte Alberto Cirio, sabato pomeriggio presso l’aeroporto di Levaldigi per inaugurare il nuovo ospedale da campo EMT2 della Maxiemergenza regionale del118. Costituita nel 2000, la Struttura ha cominciato a costruire un ospedale da campo, pezzo per pezzo, dal 2008 fino ad ottenere, dieci anni più tardi, la certificazione dell’organizzazione Mondiale della Sanità. Nel 2019 era presente in Mozambico, per una missione molto delicata, chiamata dal meccanismo europeo di Protezione Civile, di cui fa parte. “Grazie a questa appartenenza – spiega Mario Raviolo che dirige la Maxi – riusciamo ad ottenere il rimborso della maggior parte dei costi di trasporto delle attrezzature, ciò che ci consente di essere presenti in missioni internazionali. La Protezione Civile si occupa della logistica con una struttura dedicata”.

“Un lavoro che richiede impegno, ma soprattutto passione” ha detto il direttore generale dell’Asl CN1 Salvatore Brugaletta.

L’ospedale dispone di un’area triage, del Pronto soccorso articolato in spazi per la corretta gestione dei vari codici colore, sale operatorie, un’area di laboratorio (radiologia e esami ematochimici) e persino 4 letti di terapia intensiva, oltre, ovviamente, spazi come la cucina, la mensa e tende attrezzate per il riposo degli operatori.

Tutto il materiale è custodito in un hangar dell’aeroporto di Levaldigi: il che valorizza ancora di più un’infrastruttura che – come hanno ricordato sia il presidente dell’aeroporto Giuseppe Viriglio sia il presidente della provincia di Cuneo Federico Borgna – è a servizio del territorio.

Per Cirio “oggi tagliamo il nastro di una struttura unica in Italia (ce ne sono solo 4 in Europa, ndr) che potrà essere utile anche in questo difficile periodo dominato dalla pandemia Covid”.

Poi un’altra buona notizia da parte del presidente della Regione: “Abbiamo costituito un consorzio a livello europeo con alcuni Paesi, coordinato dal Piemonte, per realizzare un ospedale EMT3. Oggi ce ne sono in tutto due: in Israele e in Cina, il terzo sarà in Piemonte”.

19 Ottobre 2020

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...