Medici di famiglia in ferie. Tiberio (Omceo Udine) ai pazienti: “Non andate in PS, ci sono i sostituti” 

Medici di famiglia in ferie. Tiberio (Omceo Udine) ai pazienti: “Non andate in PS, ci sono i sostituti” 

Medici di famiglia in ferie. Tiberio (Omceo Udine) ai pazienti: “Non andate in PS, ci sono i sostituti” 
Il presidente dell’Omceo friulano ricorda che quando i medici di famiglia sono in ferie, i loro ambulatori sono comunque aperti, coperti da medici sostituti. Da qui l’appello ai pazienti: “Capisco che con i sostituti possa esserci un rapporto meno confidenziale, ma sono validi professionisti. Invece di andare nei Ps, già oberati di casi gravi, i cittadini diano fiducia ai colleghi medici di famiglia che ci sostituiscono e si rivolgano a loro”.

Anche se siamo nell’ultima settimana di agosto e si registrano molti rientri dalle località di vacanza, molti dei medici di medicina generale sono ancora in ferie e altrettanti lo saranno nelle prime settimane di settembre. Il periodo di riposo è un diritto di tutti, compresi i medici di medicina generale, come puntualizza il presidente dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Udine, Gian Luigi Tiberio. Tuttavia, mentre nelle corsie degli ospedali si vedono continuamente medici e infermieri, quasi da non percepire le assenze, negli ambulatori del medico di base può apparire un avviso appeso fuori dalla porta che recita “Il medico xy è in ferie”, e lo stesso messaggio si può spesso sentire nella registrazione della segreteria telefonica, quando si chiama per fissare un appuntamento. È però bene sottolineare che il medico di famiglia non lascia mai soli i suoi assistiti. Proprio come accade nelle altre strutture sanitarie, gode dei giorni di assenza per ferie, affidando i suoi pazienti a un sostituto.

“Quando ci concediamo qualche giorno di vacanza, i nostri ambulatori sono sempre coperti dai sostituti – spiega Gian Luigi Tiberio, a sua volta medico di medicina generale – non lasciando mai soli i nostri pazienti. Tutti i medici di famiglia devono farsi sostituire durante la propria assenza (sia per ferie che per malattia) con medici alla pari d noi con preparazione e conoscenze adeguate”.

“Capisco – aggiunge Tiberio – che possa esserci un rapporto meno confidenziale rispetto a quello che gli assistiti hanno con il proprio medico di fiducia, ma, si tratta pur sempre di valenti professionisti che ci sostituiscono in tutto e per tutto”.

Purtroppo, soprattutto nel periodo estivo, accade che, alcuni utenti, non trovando a disposizione il proprio medico di famiglia, si rivolgano, talvolta al pronto soccorso. Da qui l’appello del presidente: “Il pronto soccorso è già oberato di casi gravi ed i pazienti che non trovano noi negli studi devono affidarsi ai sostituti, vuoi per una visita, vuoi per un consiglio o per una ricetta. Sono medici preparati e competenti, e grazie alla condivisione della cartella clinica di ogni singolo paziente, tutto è reso ancora più facile. Quando noi medici di famiglia andiamo in vacanza, o restiamo assenti per malattia affidiamo i nostri pazienti in mani capaci, che fra le altre cose sono sostituzioni a “ruota” per tutti i medici che fanno il nostro mestiere. Quello che chiedo, è che il cittadino paziente dia fiducia ai colleghi medici di famiglia che in quel momento stanno sostituendo il medico assente”.

Endrius Salvalaggio

Endrius Salvalaggio 

29 Agosto 2023

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...