Medici tra i banchi a Catania. Iniziativa Omceo per “orientare i giovani alla professione”

Medici tra i banchi a Catania. Iniziativa Omceo per “orientare i giovani alla professione”

Medici tra i banchi a Catania. Iniziativa Omceo per “orientare i giovani alla professione”
I corsi di formazione del PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), promossi dall’Omceo nei Licei di Catania e provincia hanno un duplice scopo: da un parte apportare coloro che intendono sostenere i test di ammissione alla Facoltà di Medicina e ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, dall’altra favorire la costruzione di una base culturale di tipo scientifico.

Formazione e acquisizione di competenze: questa la mission dei corsi di formazione del PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), promossi dall’Ordine etneo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri nei Licei di Catania e provincia. Un percorso di studio della durata di trenta ore ciascuno, per orientare gli studenti, far conoscere le professioni dell’area medico-sanitaria, supportando coloro che intendono sostenere i test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

Con questi obiettivi l’Ordine etneo ha incontrato gli studenti delle quarte e quinte classi, conducendo i ragazzi verso una scelta consapevole del loro futuro accademico. Il PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) si è realizzato grazie a convenzioni siglate tra l’OMCeO e i seguenti licei: Galileo Galilei, G.B. Vaccarini, Mario Cutelli, Principe Umberto di Savoia, Nicola Spedalieri, Enrico Boggio Lera, Ettore Majorana di Scordia, V. Ignazio Capizzi di Bronte. Il programma didattico approfondisce le materie oggetto dei test di ingresso delle Facoltà mediche: biologia, chimica, matematica, fisica, ragionamento logico, cultura generale.

L’OMCeO di Catania garantisce a titolo gratuito lo svolgimento delle lezioni, concedendo agli studenti una grande opportunità. A coordinare le lezioni sono il dott. Maurizio Vancheri per la parte scientifica, e i professori Fabio De Blasi e Gabriele Bonaventuraper quella didattica. La durata del percorso prevede 30 ore annuali suddivise in 4 ore di orientamento universitario tenute da esperti del settore; 6 ore di logica finalizzate alla risoluzione dei quesiti riscontrabili in test e concorsi ufficiali tenute da un docente specializzato; 8 ore di matematica e fisica medica; 12 ore di potenziamento di biologia con curvatura biomedica tenute da professionisti del settore.

“L’obiettivo del percorso di studi – dichiara il Presidente dell’OMCeO di Catania prof. Ignazio La Mantia – è mettere a conoscenza i partecipanti di come sta evolvendo il mercato del lavoro, orientando i giovani verso scelte universitarie e professionali consapevoli; appassionare gli allievi allo studio delle scienze mediche e biologiche, favorendo la costruzione di una base culturale di tipo scientifico grazie all’adozione di pratiche laboratoriali e di orientamento utili per la prosecuzione degli studi. Ringrazio in particolare i dirigenti scolastici che hanno accolto con entusiasmo questa proficua collaborazione”, conclude La Mantia.

15 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....