Medicina generale: parte la digitalizzazione del registro attività dei medici in formazione

Medicina generale: parte la digitalizzazione del registro attività dei medici in formazione

Medicina generale: parte la digitalizzazione del registro attività dei medici in formazione
Procedimenti più snelli e più veloci, semplificando la rilevazione delle presenze, la gestione e il controllo del monte orario e il monitoraggio delle assenze offrendo, inoltre, la possibilità di scaricare il proprio report in tempo reale e garantendo una costante interattività dell’utente con la piattaforma.

Rendere più efficienti i percorsi formativi degli aspiranti medici di medicina generale attraverso le piattaforme digitali, per diminuire l’impatto delle formalità burocratiche sulle attività dei professionisti. Il progetto, realizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, inaugurato lunedì 15 maggio, nella sede istituzionale di Villa Umbra, negli auspici della Regione “rivoluzionerà le modalità di registrazione delle attività di circa 130 medici in formazione”.

Fino a oggi, spiegano dalla Scuola, le presenze nelle attività formative e operative venivano registrate manualmente dai tirocinanti in un fascicolo cartaceo: l’inserimento dell’orario di ingresso e di uscita giornaliero per ogni mese, l’invio dei report tramite e-mail consegnando, successivamente, il modulo originale. I report venivano poi trascritti su file di calcolo dal personale della segreteria del corso e, infine, effettuati i conteggi delle ore giornaliere, mensili e annui per singolo periodo formativo. Una modalità operativa dispendiosa per il personale della Scuola e che non rendeva intellegibile ai medici l’aggiornamento puntuale dello stato delle proprie attività. Inoltre, subentravano criticità nella gestione organizzativa che spesso avveniva tramite telefono o e-mail.

Seguendo l’onda di transizione digitale che sta caratterizzando il percorso di sviluppo di Villa Umbra, la Scuola, grazie al progetto ideato da Daniele Sulpizi – fra i referenti dell’area formativa di medicina generale –, è riuscita a snellire e velocizzare i procedimenti, semplificando la rilevazione delle presenze, la gestione e il controllo del monte orario e il monitoraggio delle assenze offrendo, inoltre, la possibilità di scaricare il proprio report in tempo reale e garantendo una costante interattività dell’utente con la piattaforma.

L’applicazione è stata personalizzata con la possibilità di gestire singolarmente le ore prodotte nelle attività giornaliere/mensili/annuali, eventuale tipologia di attività svolta, la possibilità di indicare giustificativi di assenza/presenza in fase di timbratura; ma anche la visibilità dei dati in tempo reale offrendo istantaneamente al corsista un quadro dei propri cartellini di presenza e i saldi orari, quindi la possibilità di richiedere giustificativi di assenza con relativo iter autorizzativo del responsabile. Infine, anche l’opportunità di inserire degli allegati ai giustificativi ed eventuali note e di consultare il proprio registro digitale da qualsiasi dispositivo mobile.

16 Maggio 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...