Melanomi. Ceriscioli ad iniziativa di prevenzione a Falconara, 1300 screening gratuiti

Melanomi. Ceriscioli ad iniziativa di prevenzione a Falconara, 1300 screening gratuiti

Melanomi. Ceriscioli ad iniziativa di prevenzione a Falconara, 1300 screening gratuiti
1300 screening gratuiti, un’iniziativa organizzata da Medici Dermatologi di Ospedali Riuniti, Univpm, Inrca e “Carlo Urbani” di Jesi. Il Governatore: “Occorre diffondere una cultura positiva sull’importanza della prevenzione sanitaria. La Regione Marche è molto vicina e attenta a partire dai bambini che fanno attività fisica e sport. Cambiare gli stili di vita per ridurre i melanomi”

Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato a un’iniziativa di prevenzione melanomi organizzata presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini dall’Associazione Amici dello Sport di Falconara in collaborazione con Comune, Ospedali Riuniti Ancona, Inrca e Università Politecnica delle Marche.

Dal 7 gennaio, per cinque giorni, Medici Dermatologi di Ospedali Riuniti, Univpm, Inrca e “Carlo Urbani” di Jesi hanno sottoposto a screening gratuito i cittadini (1.300) che volevano farsi controllare i nei. L'iniziativa è dedicata a Gianfranco Badiali, una delle figure più note della pallavolo falconarese, scomparso a 26 anni nel gennaio 1988 a causa di un melanoma.

Presenti all’evento anche il Rettore dell’Univpm, Gianluca Gregori, il Direttore degli Ospedali Riuniti, Michele Caporossi e il Direttore di Dipartimento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Torrette, Anna Maria Offidani.

“Un’esperienza interessantissima – ha commentato Ceriscioli – per il valore specifico della sua dimensione dedicata allo screening della cute con tantissimi cittadini che sono venuti a farsi visitare e controllare i nei, grazie alla disponibilità di Medici che gratuitamente si sono messi a disposizione”.

“Occorre diffondere una cultura positiva sull’importanza della prevenzione sanitaria – ha sottolineato ancora Ceriscioli – al fine di ridurre le percentuali statistiche d’incidenza su determinate malattie. La Regione Marche è molto vicina e attenta a partire dai bambini che fanno attività fisica e sport perché occorre cambiare gli stili di vita per ridurre i melanomi”.

“Un progetto unico in Italia – ha detto Offidani – che ha visto in questi giorni al Centro Pergoli operare 36 Dermatologi che, in maniera volontaria e gratuita, hanno visitato 1.300 pazienti attraverso lo screening della pelle. Solo attraverso la prevenzione è possibile individuare eventuali lesioni neoplastiche, quali melanomi sul nascere”.
 

13 Gennaio 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....