Meningite. Muore ragazzo a Roma

Meningite. Muore ragazzo a Roma

Meningite. Muore ragazzo a Roma
Era stato ricoverato ieri mattina, in serata il decesso. Il ragazzo non risulta vaccinato contro la meningite. Avviata profilassi ai familiari e ai contatti stretti, compresi gli studenti dell’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci. Contattato anche il Miur per estendere la profilassi anche alle persone entrate in contatto con il ragazzo attraverso una stage formativo svoltosi nei giorni scorsi.

Un ragazzo di 15 anni è deceduto ieri sera a Roma, per sepsi meningococcica. Era stato ricoverato la mattina stessa nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. A darne notizia una nota dell’assessorato alla Salute della Regione.

Sono immediatamente scattate, seguendo i protocolli clinici, le procedure di profilassi presso i famigliari del ragazzo e gli amici che erano stati in contatto. La profilassi è stata estesa anche presso la scuola frequentata dal ragazzo nel territorio della Asl Roma 2, l’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci nel IV municipio. Inoltre è stato contattato anche il MIUR per estendere la profilassi anche alle persone entrate in contatto con il ragazzo attraverso una stage formativo svoltosi nei giorni scorsi.

“La macchina della profilassi è stata attivata immediatamente sia a cura della Asl Roma 1 che della Asl Roma 2”, spiega la nota. “Si è in attesa del responso analitico rispetto all’identificazione del sierotipo del meningococco inviato presso l’INMI Spallanzani e notificato presso il servizio di sorveglianza SERESMI”.

Il ragazzo non risulta vaccinato per la meningite.

I tecnici della Asl Roma 2 si sono recati presso l’istituto Alberghiero per incontrare docenti e studenti spiegando loro quali siano le corrette procedure e indicazioni antibiotiche da seguire.
 
“La situazione è sotto controllo e per un puro principio di precauzione, nonostante il rischio sia estremamente limitato, si sta consigliando la profilassi a tutte le persone entrate in contatto con il ragazzo. Ai famigliari e gli amici del giovane va la piena solidarietà e vicinanza in questo momento di grande dolore”, conclude la nota dell’Assessorato.

15 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico
“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico

Ha come titolo “Pazzesco” il concept creativo della campagna di comunicazione che la Regione Lazio lancerà a partire da oggi, per far scoprire a tutti i cittadini le funzionalità del...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio
Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio

A pochi mesi dall’apertura del servizio TOBIA presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, avvenuta nello scorso mese di aprile, prende ufficialmente il via la nuova Centrale Operativa di...