Messina. Esubero dei biologi al Policlinico. Anaao: “Basta rinvii per stabilizzazioni”

Messina. Esubero dei biologi al Policlinico. Anaao: “Basta rinvii per stabilizzazioni”

Messina. Esubero dei biologi al Policlinico. Anaao: “Basta rinvii per stabilizzazioni”
La questione riguarda 29 dirigenti biologi. La segreteria regionale del sindacato censura il comportamento dilatorio dell’Università di Messina e della Regione Siciliana: “Quali problemi nascondono le procedure di assunzione di questi biologi?”. Chiesto l’intervento delle Procure presso i Tribunali di Messina e Palermo, e della Procura presso la Corte dei Conti di Palermo per effettuare ispezioni e controlli sulla vicenda.

“Sono 29 i dirigenti biologi dichiarati in esubero in organico all’Azienda policlinico “Gaetano Martino” di Messina: a livello regionale la stabilizzazione di centinaia di biologi assunti da anni a tempo determinato è sospesa a un filo. Tutte le procedure sia quelle ordinarie (mobilità, scorrimento di graduatorie valide etc.) sia quelle straordinarie (art. 20 comma 1 e 2 del decreto Madia) sono state rinviate a dopo il completamento delle procedure di riassorbimento degli esuberi”. A denunciarlo è la segreteria regionale dell’Anaao Assomed Sicilia, che censura il comportamento dilatorio dell’Università di Messina e della Regione Siciliana sul caso.

Infatti, spiega il sindacato, “in una nota dell’11 ottobre 2017, il commissario straordinario del Policlinico, scrive: ‘Sono personale universitario’. Occorre dunque attivare uno specifico tavolo tecnico che veda coinvolti il Rettore di Messina, l’assessore regionale alla Salute e l’Amministrazione del Policlinico, ai sensi del vigente protocollo d’intesa (siglato nel gennaio 2015 tra Università e Regione)”.

A rendere ancora più complessa la questione, c’è stato anche il passaggio dall’ex assessore alla Salute Baldo Gucciardi segue con la nuova Giunta regionale l’avv. Ruggero Razza, a seguito delle elezioni regionali, e le dimissioni di Pietro Navarra da Rettore dell’Ateneo messinese per candidarsi in Parlamento. Mentre si alternavano “promesse di un tavolo tecnico” che “ad oggi, non si sono realizzate”.

L’Anaao contesta il fatto che “si bloccano le procedure di stabilizzazione straordinarie di cui al decreto Madia. Esse non sono rinviabili a dopo il riassorbimento degli esuberi, come invece si verifica per le procedure ordinarie, e quindi sono immediatamente realizzabili! Non solo, ma a questo punto desta sorpresa il fatto che, di fronte al dramma umano e professionale di centinaia di dirigenti a tempo determinato (che come altre figure professionali hanno garantito in questi anni il diritto alla salute dei cittadini siciliani), Istituzioni come Università e assessorato non intervengano in modo tempestivo, efficiente ed efficace, come peraltro la Costituzione e le specifiche leggi impongono alla Pubblica Amministrazione”.

Il sindacato si chiede, allora, “quali problemi nascondono le procedure di assunzione di questi biologi da parte dell’Università di Messina e del Policlinico Universitario?”.

“Vogliamo ricordare – precisa Pietro Pata, segretario regionale Anaao Sicilia – che anche a seguito della revoca di alcune delibere di assunzione, furono presentati esposti al Tribunale di Messina”.

L’Anaao Assomed, quindi, “censura il comportamento dilatorio delle Istituzioni coinvolte in questa vicenda ed ha fatto specifica istanza alle Autorità Giudiziarie (Procure presso i Tribunali di Messina e Palermo, e Procura presso la Corte dei Conti di Palermo) di voler esercitare i poteri d’ispezione e controllo che sono loro demandati”.
 

14 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....