Molise. Il 13 giugno a Isernia incontro-confronto tra medici e genitori in materia di vaccini

Molise. Il 13 giugno a Isernia incontro-confronto tra medici e genitori in materia di vaccini

Molise. Il 13 giugno a Isernia incontro-confronto tra medici e genitori in materia di vaccini
Durante l’incontro risponderanno alle domande Pasquale Giuseppe Macrì, medico legale di fama nazionale, e Valeria Pansini della Unità operativa complessa di pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Un valore per il singolo, un valore per la comunità: vaccinare i bambini per tutelarli dal contagio di malattie infettive e dalle possibili complicazioni, vaccinarli per contribuire a creare una barriera ampia capace di reggere all’urto delle epidemie. Sono, queste, le due ragioni principali alla base della nuova campagna di vaccinazione in età pediatrica promossa dalla Regione Molise.

“Il prossimo sabato 13 giugno, nell’Auditorium di Isernia, l’occasione giusta per i cittadini molisani, per i genitori in particolare, per approfondire la delicata tematica con esperti medici di chiara fama”. Ad annunciare l’incontro-confronto pubblico, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura. “Assieme alla Direzione generale della salute della Regione abbiamo subito sposato, con il Comune di Isernia, la richiesta che il comitato cittadino delle neomamme ci ha avanzato per creare e vivere un momento di confronto serio e costruttivo su un argomento molto sentito nella vita quotidiana ma troppo spesso interpretato e condizionato da luoghi comuni”, dichiara Frattura.

“Come Regione abbiamo voluto promuovere e sostenere questo importante momento di discussione anche alla luce dei noti eventi che hanno caratterizzato la scorsa campagna vaccinale antinfluenzale e soprattutto in risposta al crescente fronte contrario alle vaccinazioni. Scopo della giornata, favorire una corretta informazione e aumentare il tasso della popolazione molisana vaccinata e protetta: atti fondamentali – sottolinea il presidente –, per il singolo e per la comunità”.

Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 10.00, risponderanno alle domande il professor Pasquale Giuseppe Macrì, medico legale di fama nazionale, e la dottoressa Valeria Pansini della Unità operativa complessa di pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. “Un’opportunità per tutti per diventare più consapevoli e di conseguenza più sereni nel delicato ruolo di genitori, soprattutto in termini di prevenzione per la salute dei nostri bambini”, conclude il presidente Paolo Frattura.
 

12 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...